QUI BEAUTY - MASCHERE NATURALI HOMEMADE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Ormai il freddo è arrivato, anche se questi ultimi giorni di ottobre sembrano voler farci credere l’incontrario, dobbiamo metterci l’anima in pace: i mesi glaciali stanno per iniziare.

E con loro la sofferenza della nostra pelle, la prima a risentirne. Soprattutto il nostro viso, unica parte del corpo che (ahimè) non possiamo coprire. E poi, per chi vive in grandi città il problema non risulta essere solo il freddo, ma anche lo smog.

Per questo dobbiamo sempre prendercene cura e la prima regola è MAI ANDARE A LETTO TRUCCATE. Lo so che a volte non avete proprio voglia, ma credetemi che per la vostra pelle è davvero dannoso. E’ come se la lasciaste coperta da una coperta di plastica per tutta la notte, lei in questo modo non può respirare. Da qui la spiegazione dei pori dilatati, dei punti neri e delle macchiette che tanto ci fanno innervosire.

Dopo averla lavata bene con un latte detergente o acqua micellare, è bene mettere una buona crema idrante. Step da eseguire anche ogni mattina dopo esserci lavate la faccia. In questo modo anche il trucco vi durerà di più e la pelle ne risentirà meno.

Ma a parte queste piccole e grandi accuratezze, noi oggi vogliamo darvi qualche consiglio per una cura semplice ma fondamentale.  Per rendere la pelle del vostro viso più luminosa e rilassata, senza il bisogno di andare in farmacia/profumeria a spendere un patrimonio. Essì perché sono i classici rimedi della nonna, quelli fatti in casa e con amore (per noi stesse, ci vuole eh).

ILLUMINANTE ALLA CAMOMILLA

La Camomilla ha un effetto decongestionante, dunque è in grado di eliminare i segni di stanche su tutto il viso e in particolare sotto gli occhi (il nostro cruccio, si sa).

Vi basterà prepare un infuso di camomilla, meglio se comprate i fiori di camomilla al naturale, ma anche il filtro già preparato andrà bene. Una volta che l’acqua sarà tiepida, imbevete del cotone o delle garze nell’infuso e appoggiatelo sul viso e in particolare sugli occhi per 20 minuti. Noterete subito come la vostra pelle risulterà più luminosa e rilassata.

TONIFICANTE: LATTE E MENTA

La menta, oltre a ricordarci il nostro buon mojito, è anche un ottimo detergente perché ha proprietà disinfettanti, rinfrescanti, purificanti e tonificanti. La preparazione è molto semplice: immergete alcune di foglie di menta in una tazzina di latte fresco. Intingente nel vostro latte aromatizzato alla menta un batuffolo di cotone o delle garze. Passate su tutto il viso, compreso il collo e décolleté (da non dimenticare mai). Una volta che avete completato l’operazione, sciacquate delicatamente il viso con acqua tiepida. Vedrete come la vostra pelle sarà già più morbida, fresca e anche profumata.

Maschere naturali - Pepite per Tutti

SCRUB FAI-DA-TE

Una volta a settimana è necessario fare uno scrub. Lo scrub è un esfoliante, ovvero è in grado di eliminare le vecchie cellule della pelle. In questo modo il tessuto del nostro viso si rinnova e lascia spazio alle cellule nuove e fresche.

Ecco la ricetta per uno scrub fai da te ma efficace:

Per pelli miste-grasse:

  • Limone. (Potente antiossidante)
  • Miele. (Nutriente)
  • Zucchero di canna. (Colui che esfolia ahah!)

Per pelli miste-secche:

  • Limone.
  • Miele.
  • Olio di oliva/olio di cocco/olio di mandorle (quello che preferite o che avete in casa).

Scrub - Pepite per Tutti

MASCHERA NATURALE POST SCRUB

Consigliata per tutti i tipi di pelle, la maschera post scrub vi donerà una pelle morbida e luminosa.

Vi servirà:

  • Un cucchiaino di miele e metà del succo di un limone.
  • Mescolate fino ad avere un composto semi-denso.
  • Stendete sul viso per 10/15 minuti.
  • Sciaquate delicatamente il viso con acqua tiepida.
  • Mettete una crema idratante.
  • Ripetere il procedimento una volta a settimana.

N.B per quanto riguarda le creme idratanti, cercate di sceglierle bene. In genere è meglio che siano naturali. Dunque il nostro consiglio è quello di scegliere una crema di qualità, che probabilmente costerà di più ma vi assicuriamo che noterete la differenza. E’ poi si tratta della nostra pelle, del nostro viso. Il nostro biglietto da visita, dunque un investimento più che giustificato.

Crema - Pepite per Tutti

 

 

Lascia un Commento