28 POSTI SPECIALI | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

28 posti1Quando siamo passati davanti al 28 Posti, avremmo quasi rischiato di non notarlo.

In una delle perpendicolari che da via Vigevano conduce direttamente sul Naviglio Grande, via Corsico, questo ristorante che conta proprio 28 coperti, riesce quasi a mimetizzarsi perfettamente nella calma di una stradina tranquilla, quasi appartata, rilassante e lontana dal caos del Naviglio anche se si trova a pochissimi metri di distanza.

La cucina è la grande protagonista: da una stretta feritoia all’interno del locale è possibile ‘spiare’ i movimenti di chi è dietro ai fornelli

Al posto di un locale di karaoke, il ristorante è stato ristrutturato dai detenuti dell’Istituto Penitenziario di Bollate, che hanno potuto beneficiare dell’Art. 21 prendendo parte al cantiere.

La cucina è la grande protagonista: da una stretta feritoia all’interno del locale è possibile ‘spiare’ i movimenti di chi è dietro ai fornelli.

La chef Caterina Malerba vive ogni preparazione con creatività, esprimendo liberamente una passione e un talento sublimati naturalmente in ogni piatto.

Tra i cavalli di battaglia del menù il sushi 28 posti: non vi aspettate del comune sushi (niente da dire, chi vi scrive lo ama alla follia e potrebbe mangiarlo anche a colazione…quasi). Il sushi del 28 Posti è una proposta selezionata di pesce crudo che spazia dal salmone alla tartare di gamberi di Mazara serviti con riduzione di wasabi, per un mix di sapori sorprendentemente delicati e morbidi nella loro freschezza.

28 posti9

28 posti2

28 posti10

Altro ‘pezzo forte’ le chitarrine nere con gamberone rosso, tartara di gambero, tagliatelle di seppia e bisque di crostaceo o il maialino nero cotto con salsa demiglace, crema di borlotti, aceto di lamponi, cicorietta selvatica e cialda di pane croccante.

28 posti8

Se amate i primi, vi consigliamo le tagliatelle di segale con baccalà, carciofi, spuma e crema di caciocavallo silano con  polvere di caffè. Un mix bilanciatissimo e sorprendente di sapori e consistenze.

I dolci sono spettacolari, ammettiamolo: ‘dalla scomposizione di un cannolo siciliano’  a Sinfonia, una crema al cardamomo su pan di Spagna di carote, servita con gelato ai frutti di bosco.

28 posti4

 

28 posti6

Mi credete se vi dico che era così buono che avrei voluto foste tutti lì con me a provarlo? 🙂

L’ambiente è rilassante, il personale gentilissimo, i sapori sono eccellenti, il 28 Posti è ‘diverso’, non vuole piacere a tutti, non vuole piacere a tutti i costi, ma vuol ‘far bene il suo lavoro’, proponendo scelte di qualità, mai banali, curate, tutt’altro che scontate.

E ci riesce benissimo.

28 posti

Nota importantissima: il 28 Posti è davvero un ristorante speciale, ma se deciderete di andare, è importante che sappiate che non andrete a mangiare una pizza, che la qualità degli ingredienti e la freschezza delle preparazioni potrà richiedere un budget più importante (ma non stiamo parlando di cifre esagerate!) di quando uscite a cena con gli amici per mangiare una cosa al volo e senza grosse pretese.

Non aspettatevi porzioni da caserma, non è questo il luogo adatto se non mangiate da 12 ore e la vostra pancia brontola in cerca di una carbonara!

Il 28 Posti è per sua stessa natura, un ristorante che fa della qualità e dei sapori la sua eccellenza. Basta scegliere consapevolmente la serata giusta per andare a mangiare un bel piatto di pasta con gli amici e quella per premiarsi, magari in due, in un ambiente rilassante e curato.

Entrambe le scelte risulteranno vincenti, dipende tutto da cosa state cercando 🙂

 

 

 

 

 

DOVE:

28 Posti

http://www.28posti.org

Via Corsico 1, Milano
Zona naviglio grande
Linea M2 verde: Porta Genova

Tel. 02 839 23 77

mail: 28posti@gmail.com

1 risposta

Lascia un Commento