DA BERTON NON IL SOLITO BRODO | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Chef Andrea BertonQualche settimana fa abbiamo avuto il piacere di trascorrere qualche ora nel nuovo ristorante di Andrea Berton, un locale dal design moderno ma non freddo, accogliente e luminoso all’interno del nuovo complesso Porta Nuova Varesine.

L’occasione ci ha permesso di assaggiare le portate del nuovo menù degustazione ‘a tutto brodo‘ recentemente entrato nelle proposte dello chef: otto portate otto tutte accomunate dal tema brodo, da sorseggiare come accompagnamento della portata di riferimento, o da versare direttamente nel piatto per esaltarne le caratteristiche.

 

Siete pronti a stupirvi come abbiamo fatto noi?

Beh iniziamo subito con un antipasto a base di brodo di prosciutto crudo per accompagnare merluzzo sfogliato, pane al prezzemolo e rapanelli e proseguiamo con uno dei primi (strepitoso) di ottimi ravioli aglio, olio e peperoncino con brodo di cicale di mare.

Berton_Ravioli

Abbiamo quindi proseguito con il sapore deciso del carciofo al tartufo nero con brodo di parmigiano fino ad approdare al risotto con code di gamberi ammorbidito dal sapore del brodo di crostacei alle erbe.

Berton_Carciofo

Piatti presentati in modo pulito, senza bisogno di fronzoli inutili perchè ideati e presentati con esperienza impeccabile.

Berton_Risotto

Ne abbiamo avuto conferma con moleche fritte e puntarelle e brodo di pesce (ça va sans dire) e anatra all’arancia con brodo d’anatra.

Arriviamo al mio momento preferito di sempre: il, anzi, ‘I’ dessert: dal mix di morbidezza e croccantezza della tartelletta di mele con brodo di mela al tè nero, alla piccola banana al cocco da far sciogliere in bocca sorseggiando il brodo al cioccolato fondente, con il suo sapore piacevolmente amaro.

Berton_TartellettaMele

E da bravi viziati, ci siamo lasciati tentare dal fuori menù del soufflè al cioccolato accompagnato da gelato alla vaniglia (‘Chef ma perchè a te il soufflè oltre che buono riesce anche così bello?‘).

Berton_BananaDessert

Il menù varierà a seconda della stagione, ma resterà immutabilmente perfetto e noi abbiamo voglia di tornare a provarlo al grido di #atuttobrodo.

Un applauso a chef Berton per l’ennesimo successo.

 

DOVE:

Ristorante Berton

Viale della Liberazione, 13 – 20124

T. +39 02 67075801 – info@ristoranteberton.com
Chiuso sabato a pranzo, domenica e lunedì a pranzo

 

Lascia un Commento