DA OFELÉ CAFFÈ E COCCOLE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

ofele8‘Ofellee fa el tò mesté’ vecchio ma celebre modo di dire milanese che ho sentito una volta, tanto tempo fa, al mercato di San Papiniano, quando i vecchietti in coda per comprare le ciliegie e il cipollotto per l’insalata ignoravano il fatto che potessi anche serenamente non capire niente del loro dialetto meneghino quando mi si rivolgevano.

Ognuno vada avanti per la sua strada e faccia quel che gli compete fare.

Ma tant’è, erano gentili e divertenti e mi hanno fatto imparare delle parole che non sarei in grado di ripronunciare, ma di cui almeno oggi conosco il significato.

Ofellee fa el tò mesté‘ come a dire ‘Ognuno vada avanti per la sua strada e faccia quel che gli compete fare‘.

ofele2

Mmm e se fosse giusto solo in parte?

Tante volte qui su Pepite abbiamo parlato di come molto spesso non siano i primi amori ad essere la strada giusta da percorrere, di come le passioni che riusciamo, per un motivo o per l’altro, a concretizzare in seconda battuta, siano invece quello che davvero sappiamo fare bene nella vita.

ofele

Prendete Stefania ad esempio, un lavoro in produzione e una passione condivisa con sua mamma, per quel momento del mattino in cui decidiamo se iniziare bene la giornata o se invece andrà tutto storto: la colazione. La ricerca di posticini nuovi, di formule interessanti per partire col piede giusto fin dalle primissime ore del mattino, l’ha portata ad aprire un delizioso caffè in via Savona, Ofelé, appunto.

ofele5 ofele1

Caffè e coccole, la formula vincente di questo spazio piccolo ma delizioso, in cui Umberto che ha curato l’aspetto creativo del progetto, ha fatto delle scelte semplici, ma originali e curate a partire dai tavolini di legno handmade con decoro centrale che arriva dall’India, dalla credenza che ricorda un po’ quelle della nonna, dal logo che personalizza la vetrina e chiarisce già al primo sguardo il mood informale e fresco di Ofelé.

ofele3 ofele6

Tutti i dolci, tranne le brioche, sono preparati in casa, dalla London cheesecake alla crostata di frutta, dai biscottoni con gocce di cioccolato per cui dichiariamo dipendenza, ai mini muffin decorati con glassa, fino ai brownies da accompagnare con le tisane e i tè Pukka,  per una merenda da coccola  in piena regola. Ottimi i pancakes da gustare sia in versione dolce che soprattutto salata con erbe e pancetta, salmone, Philadelphia e pesto o bresaola, brie e olio tartufato.

A pranzo insalate sfiziose come quella con mango, mozzarelline e pomodorini o quella (assolutamente da provare) con i fiori e la salsa allo yogurt. Per chi ama i bagel invece, c’è da scegliere tra quello al salmone, al pollo, al tonno o il mediterraneo con prosciutto, mozzarella e pomodoro. Un classico che non sbaglia mai.

E così, tra una chiacchiera e un caffè, arriva una famiglia che sembra essere a suo agio come fosse a casa di amici: si siedono, i bambini iniziano a disegnare e i genitori chiedono del brunch, servito ogni sabato.

ofele7

Qualche esempio? I muffin uova e bacon, il toast francese o il pop-overs, pansoufflè di latte, burro e uova servito con marmellata; tutti serviti con caffè americano, un dolcetto a scelta, un succo o una spremuta.

Wi-fi gratuito, musica da intenditori di sottofondo, Ofelé non solo è dog friendly (bravi e rari!) ma sta già pensando ad una ricetta adatta per sfornare biscottini per cani che giustamente meritano una merenda simile a quella che si concedono i padroni… perchè tutti hanno diritto alle coccole!

ofele4

Così come ogni ofelé che si rispetti ha diritto, ogni tanto, a cambiare mestiere 😉

 

 

 

 

DOVE:

Ofelè Caffè e Coccole

Via Savona 2, Milano

Tel. 339 226 85 84

Website

coccole@ofele.it

 

5 Risposte

  1. Flavia

    Dato che seguo le tue pepite deliziose su instagram, mi pareva giusto seguirti anche sul blog e…sorpresa!!!Eccomi qui!!!
    E’ davvero un bellissimo blog!!! Un baciotto da Roma!!!

    Rispondi

Lascia un Commento