Home » DOLCE RIPA

DOLCE RIPA

Quando dichiaro che: Non mi piace la carbonara, odio la millefoglie, non mi piace il sapore della Coca Cola… ma vivrei di ciliegie e anguria, yogurt greco, dolci e in particolare di pastafrolla sotto tutte le sue forme, le persone mi guardano con espressione mista a compassione e incredulità.

E ora che lo scrivo, anche a me effettivamente suona preoccupante :), ma poi penso che ognuno ha i suoi gusti, no? C’è chi va matto per i sapori speziati, chi ama la Nutella direttamente dal barattolo di morettiana memoria e chi, come me, mangerebbe solo biscotti al cocco, bicchieroni di yogurt col miele e frutta, soprattutto quella estiva, da mordere o da bere, frullata o centrifugata in tutti i modi.

Tutto questo preambolo solo per dirvi che ho scoperto un posto che riesce a coniugare le mie voglie salutiste di centrifughe e frullati con la golosità latente nei confronti di torte e pasticcini: la Dolce Ripa.

 

Come il nome stesso suggerisce, questo minuscolo negozio giace dolcemente lungo le rive del Naviglio Grande e, se avete la fortuna di passare lì davanti intorno alle otto, nel silenzio mattiniero del cielo che si specchia lungo le acque del Naviglio, sentirete la strada riempirsi del profumo delle brioche appena sfornate e della frutta fresca che fa bella mostra di sé sul piccolo bancone, rendendo la Dolce Ripa simile ad un’oasi di colori dissetanti.

 

Al mattino, mi piace farmi avvolgere dalla cremosità dello yogurt bianco col miele, i cereali al cioccolato o anche liscio, perché è buono e densissimo come una crema. Il pomeriggio mi coccolo con i dolcetti al cocco o la torta alle carote, friabile e aromatica, con il suo inconfondibile sapore dolce e rustico, accompagnandoli con una centrifuga al melone, mela e limone.

Ma alla Dolce Ripa troverete anche pancakes con sciroppo d’acero, yogurt greco, marmellata, e crepés dolci e salate: da quella al gelato, al Grand Marnier o al burro e zucchero (viva le cose semplici) a quella con speck e brie o bresaola e verdure grigliate: tutte da provare per una cena o un pranzo veloce da gustare in riva al Naviglio come se si stesse passeggiando una sera di vacanza sotto le stelle.

 

 

E in fondo, il segreto per non ingrigirsi troppo, non è proprio quello di cercare di ritagliarsi dei momenti di vacanza anche restando fermi nella propria umidissima, rumorosa, indaffarata ma bellissima città? 🙂

 

 

 

DOVE TROVARLI:
Dolce Ripa,
Ripa di Porta Ticinese 33,
20143 Milano

Zona Navigli,
Metro fermata P.ta Genova

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *