LA CUCINA SALENTINA DI PAMPASCIULI | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Mi ricordo come fosse ieri la vacanza trascorsa a casa della mia room mate ai tempi dell’Università. I suoi, in Puglia, non si capacitavano di come non riuscissi a mangiare tutto quello che con cura e amore, mi mettevano nel piatto durante i pasti.

Addirittura arrivarono a chiamare i miei al telefono sospettando problemi alimentari 🙂

E io ricordo con tenerezza (e anche un po’ di terrore) quando, man a mano, arrivavano dalla cucina: la zia con le orecchiette, la nonna che aveva preparato le cozze, il papà che aveva trovato il formaggio buono da mangiare bevendo vino rosso, la sorella che faceva bene le crostate di frutta etc etc.

L’altra sera da Pampasciuli…

L’altra sera da Pampasciuli, ho rivissuto un po’ la stessa scenetta, ma stavolta, da Cliente e non da ospite, me la sono goduta davvero.

pampasciuli2

Partiamo dall’inizio. Questo locale candido che si affaccia davanti alla nuova sede della Bocconi, propone una cucina salentina semplice e casalinga.

Se ci andate, non pensate di vivere la rivisitazione in chiave nouvelle cuisine delle orecchiette. Da Pampasciuli mangerete quelle vere, quelle con le cime di rapa, quelle che restano un po’ al dente e spesso si ‘accoppiano’ cullandosi l’una con l’altra, dandovi un doppio piacere.

pampasciuli

pampasciuli3

Tra gli antipasti, l’immancabile frisa, il ‘capicollo cu la provola’, tra i secondi le polpettine al pomodoro, gettonatissime. Noi vi consigliamo molto vivamente l’aperitivo della casa che consiste in un calice di vino e una carrellata di piatti ‘importanti’. Un esempio?

pampasciuli6

pampasciuli4

Pure di fave che noi adoriamo, ovviamente orecchiette, cozze al pomodoro fresco e basilico (ottime), formaggi salentini, carciofini grigliati, polpette al sugo e lamelle di formaggio (ricotta salata?), pane e affettati di vario genere,  una spuma di stracciatella e mousse di olio d’oliva buonissima davvero, per concludere con fragole, ananas e biscottini alle mandorle.

pampasciuli8

Vi sembrerà di aver cenato a casa delle zie della mia amica di cui sopra (spendendo davvero poco) e uscirete pienamente soddisfatti.

Ordinate un caffè leccese (con ghiaccio) o con latte di mandorla e ricordatevi di portarvi a casa un paio di pasticciotti o di torta con la ricotta e ‘l’ulivotto’ per la colazione del giorno dopo.

pampasciuli5

Cucina salentina vera, sapori autentici e semplici, ottimo rapporto qualità/prezzo, locale molto grazioso e luminoso perfetto per cene con amici. Cos’altro manca?

Vabbè, il mare del Salento, ma su questo, non possiamo fare molto 😉

 

 

DOVE:
PAMPASCIULI

Viale Bligny, 7
Per info e prenotazioni: +39 393 4112707 e +39 02 58309559

website

 

Lascia un Commento