LE ORIGINI | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Molto spesso si parla di vivere ad impatto zero, usare la compostiera (scusate ma a me l’idea dei lombrichi inquieta un po’), mangiare solo alimenti crudi e seguire regimi alimentari ‘primitivi’, nutrendoci di cibi poco elaborati e poco saporiti. Addirittura, conosco persone che si fanno arrivare il dentifricio da non so quale casa di produzione biologica pur di averlo privo di ingredienti poco naturali, ma pagandolo quanto un anello di Bulgari.

Beh sto esagerando, certamente, ma credo che, questo ritorno alla semplicità debba essere vissuto con moderazione e, soprattutto, accettando il fatto che l’evoluzione e il progresso, abbiano sì prodotto tante ‘nefandezze’, ma anche molti aspetti positivi di cui non è necessario disfarsi per ‘tornare alle origini’.

 

A Terni, in una location così suggestiva da sembrare ricavato nella roccia, il locale ‘Le Origini’ armonizza con equilibrio un ambiente moderno e spazioso e la semplice ‘naturalità’ dei prodotti che propone: morbido pane bio ai cereali e semi, gemelli di frolla al cioccolato, mezzelune di kamut con crema alle nocciole, ma senza lattosio, cookies vegani e ciambelline al vino rosso e bianco (da inzuppare… nel vino). E ancora, caffè ai cereali, latte di riso e succhi e tisane biologiche per fare merenda (liberarsi dalle schifezze delle macchinette in ufficio è già una piccola rivoluzione quotidiana no?).

Tante proposte per il pranzo: dalle piadine di kamut e farro senza lievito agli straccetti di seitan e le polpatè (crocchette di verdure con tofu su letto di rucola). Ogni fine settimana pizza 100% bio: kamut, farro e grano ma impastati con lievito madre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Accanto ai gusti della tradizione anche la versione cruelty free con crema di carote, cipolle, spaghetti di zucchine e origano, oppure la pizza dello sciatore con patate, mozzarella, speck e uovo. Per i vegetariani più convinti invece, la vegan style con tofu, pomodori e insalata.

 

Ogni giovedì taglieri di salumi gustosi (siamo in Umbria, non scordatelo) e tante proposte per la colazione (provate la centrifuga con carota, mela e lime). E per fare shopping? Liquore al limone, al ginepro o al finocchio, prodotti al farro di Fornovecchio e le Confetture di Nonna Nella alla liquirizia e mela.

 

E tutto il gusto de ‘Le Origini’ sta nella semplicità perché: ‘Le cose semplici sono le più straordinarie e soltanto un saggio riesce a vederle’. E d’altro canto, siamo un po’ saggi anche noi, no? 😉

 

 

 

PS. Domani, venerdì 30 Settembre Le Origini soffierà sulla sua prima candelina celebrando il suo primo anno di vita con una grande festa stile anni 50! Chi riesce ad andare, mi mandi tante foto della serata! E buon compleanno e grazie a Federica per la disponibilità.

 

 

 

DOVE:
Le Origini,
Via Ludovico Silvestri 18
Terni
Tel 0744 432024

www.le-origini.it

 

Lascia un Commento