PASTICCERIA TRE CHICCHERE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

le tre chicchere5I ricordi più teneri legati all’infanzia di solito hanno come protagonisti i nonni.

Che i genitori non ce ne vogliano, ma per la maggior parte di noi è così, vero?

Io per esempio potrei scriverne un libro. Mia nonna che mi faceva ballare rischiando di prendersi un infarto, l’altra mia nonna che preparava gli gnocchi di patate che erano la mia passione, mio nonno che mi portava il gelato in coppetta al fior di latte e fragola (che odiavo)…

E ognuno di loro aveva un modo tutto suo di dire le cose che la mia memoria custodisce in un cofanetto chiuso, non a chiave, perchè pronto ad aprirsi non appena arriva qualcosa a bussarne il ricordo.

Ad esempio, mia nonna per dirmi che ero bella, diceva che sembravo ‘un’artista’, chissà perchè poi, ma comunque, quando mi diceva: ‘Nina, sembri un’artista‘, sapevo di ‘garbarle’.

Era tanto che non mi veniva in mente e mi fa tenerezza e nostalgia ripensarci. La stessa dolcezza che ritrovo in una pasticceria-caffetteria colorata e speciale, Le 3 Chicchere, che hanno scelto questo simpatico nome in onore della nonna che nascondeva su alti ripiani, le caramelle ai nipoti (evitando indigestione sicura) dentro tazze con il manico chiamate proprio chicchere.

le tre chicchere6

Le due sorelle insieme a mamma Ida hanno aperto, lo scorso Dicembre, uno spazio goloso ‘pensato per le persone‘ in zona Isola a Milano e indovinate come l’hanno chiamato?

I clienti che entrano sembrano tutti amici, salutano, chiedono un piattino goloso e chiacchierano come se stessero riprendendo discorsi sospesi il giorno precedente.

Sedie spaiate, tavolini diversi, tante tazzine coloratissime e piccole sfere che pendono sul bancone come piccole bolle di sapone colorato.

le tre chicchere7

Tra le specialità proposte dal laboratorio di pasticceria poco distante troviamo il plum-cake al tè verde darjeeling o al limone e cioccolato fondente con copertura di marmellata di albicocche, soffice e aromatico. Per la piccola pasticceria fatevi tentare dai bocconcini di pan di Spagna con nocciola e crema di albicocca o dai quadrotti al cacao manjari del Madagascar o meglio ancora dai rotolini ripieni di pere caramellate e ricotta.

le tre chicchere

le tre chicchere5

le tre chicchere4

Le torte di compleanno sono su ordinazione, con la possibilità di richiedere preparazioni speciali per intolleranze. Se andate in inverno provate la cioccolata calda in tazza e a breve andate a provare il brunch, sabato e domenica.

Un signore torna bambino gustando una coppetta di gelato al limone (della Bottega di Leonardo), una coppia fa sciogliere in bocca forchettate di torta bassa alle mandorle e amaretto e noi pensiamo che se le 3 Chicchere fossero più vicine a casa nostra, il nostro primo pensiero al risveglio sarebbe scegliere con quale piccola golosità iniziare la giornata.

le tre chicchere2

le tre chicchere3

le tre chicchere1

Se abitate lì vicino, le conoscete già, per tutti gli altri, non ci sono scuse che tengano, andate a farvi viziare dalla morbida tenerezza dei dolci e dal sapore dolcemente familiare che si respira.

 

Curiosità: Chicchera deriva da hikara, la tazza con manico che serviva per preparare la cioccolata azteca.

 

 

DOVE:

Le 3 Chicchere

via Boltraffio 12, 20159 Milano

E-mail: contattaci@trechicchere.com

website: http://trechicchere.com/home

Facebook

Tel +39 02 69007248

 

Lascia un Commento