PEPITE TOP LIST - FOOD #1 | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Premessa super doverosa: non siamo la Bibbia, non abbiamo mai voluto esserlo e sicuramente non lo saremo mai. Non siamo critici gastronomici, giornalisti di moda o di beauty o sommelier con anni di degustazioni alle spalle.

Ma siamo curiosi e ci piace raccontare quello che abbiamo provato, perchè magari possiate provarlo, suggerirci altro, correggerci oppure raccogliere nuovi spunti.

E allora, dopo tanti, tantissimi post scritti in questi anni, facciamo una piccola compilation dei nostri posti preferiti a Milano: dalla colazione alla cena, passando per aperitivo, compleanni da festeggiare, brunch, shopping, relax e molto altro.

Fateci sapere la vostra, siamo curiosissimi!

Fare Colazione

Se si parla di brioche, quelle di Marotin e la girella all’uvetta e crema di I Dolci di Namura sono tra le nostre preferite. Ma se abbiamo voglia di pastafrolla e invece del caffè ci vogliamo bere un polentino, andiamo da Botega Cafè e Cacao e ci facciamo viziare per bene (e siamo siete raffreddati, in inverno ordiniamo un infuso balsamico). Per la piccola pasticceria un salto da L’Arte del Dolce per prendere cannoncini ripieni di crema pasticcera o monoporzioni alle fragoline di bosco o al cioccolato fondente.

Bere il Caffè

Se passate per Corvetto, fermatevi a bere un caffè buono e a scambiare due chiacchiere con i ragazzi della torrefazione Sant Teresita un posticino piccolissimo ma sempre frequentato da chi vive o lavora nella zona e non solo. Le brioche sono ottime e il caffè è davvero buono, in più alla seconda volta i ragazzi dietro al bancone si ricorderanno già cosa volete senza nemmeno chiederlo, facendovi sentire coccolati e… a casa.

Mangiare una fetta di torta di mele

Quella che ci fa girare la testa si trova da Un Posto a Milano: piena di mele e con una crosticina croccante di zucchero di canna che è un piacere da far sciogliere in bocca. Perfetta sempre, ma soprattutto a colazione con una bella tazza di caffè nero e la compagnia di qualcuno di speciale.

Un Posto a Milano - Crediti: Pagina Facebook

Un Posto a Milano – Crediti: Pagina Facebook

La Pausa Pranzo con un’Amica

Atmosfera provenzale da Tibi, dove le proposte si ispirano ad alcuni classici della cucina d’Oltralpe: quiche, vellutate e baguette. Concedetevi una fetta di tarte au chocolat e dividetela con la vostra amica, a peccare in due i sensi di colpa pesano di meno (anche sulla bilancia). In zona Moscova e a prezzi assolutamente accessibili.

Tibi Bistrot Provencal - Crediti: Pagina Facebook

Tibi Bistrot Provencal – Crediti: Pagina Facebook

Mangiare La Tartare

Abbiamo mangiato una tartare ottima da Meat Bar de Milan: pochi intrugli, pochissimi condimenti e un sapore ottimo.

La tartare di pesce che invece vi suggeriamo si mangia da I Pesciolini ed è a base di salmone e avocado, fresca e saporita.

Fare il Brunch con gli Amici

Ultimamente siamo diventati respingenti verso tutto quello che è affollato e confusionario. Che volete farci, sarà l’età ma il solo pensiero di fare i turni per mangiare, dovendo lasciare il tavolo a comando, non ci fa impazzire, soprattutto la domenica. Ecco perchè amiamo il brunch a domicilio di Bosos, di cui vi abbiamo già parlato.

Ancora ci sognamo i pancakes alla crema di nocciole e le uova benedict al prosciutto cotto.

bosos milano brunch9

Andare a Mangiare la Pizza

Che ormai Dry sia nel cuore di praticamente tutti i milanesi è un dato di fatto, anche se noi preferiamo le focacce (quella con vitello tonnato su tutte) alle pizze, per essere sinceri.

La pizza è come la religione, la politica o il calcio, se ne potrebbe parlare per ore e ore senza trovare mai un accordo. Quindi, convinti che ognuno avrà la sua personale pizzeria con cui controbattere, noi diciamo che ci piace sia l’idea che il sapore e la leggerezza delle pizze di di Briscola Pizza Society e che le mini pizze da condividere ci sembrano divertenti e furbe.

Briscola Pizza Society

Il gelato

Non ne abbiamo uno preferito, o meglio, ne abbiamo più di uno. Da poco abbiamo una cotta per i coni dei Gelati di Naninà e i suoi gusti al cioccolato e amarena, crema di limone e fiordilatte e zenzero.

Una Cenetta giapponese

L’Oasi Giapponese lo è di nome e di fatto. Ok il posto forse non è fighetto, la zona non è proprio centralissima, ma provata ad assaggiare il loro chirashi e ci saprete dire!

Se invece volete un giapponese buono ma un po’ più in tiro, andate da Izu e assaggite i nighiri con gambero al vapore, salsa allo zafferano e pasta kataifi.

Una Cenetta Cinese

Siamo stati al BA Asianmood la prima volta per una cena di compleanno e ci è piaciuto tantissimo sia per l’atmosfera piacevolmente sobria e rilassata sia per le ottime proposte che arrivano dalla cucina, leggere ma gustose. Menzione speciale per i ravioli al vapore al tartufo.

Ba - Crediti: www.ba-restaurant.com

Ba – Crediti: www.ba-restaurant.com

Una Cenetta Romantica

Non possiamo che consigliarvi di andare al Ronchettino, delizioso e romanticissimo, cucina milanese e fiori di zucca ripieni di ricotta davvero deliziosi (se andate nella stagione giusta, ovviamente). Altrimenti, per una vista mozzafiato e una quiete d’altri tempi, la Locanda di Chiaravalle è perfetto. A due passi da Milano ma lontano anni luce dal traffico e dal rumore della città. A due passi trovate anche l’Anguriera, un ritrovo carinissimo e un po’ gipsy in cui ascoltare musica, bere vino e chiacchierare tra lucette sparse qua e là sugli alberi.

Anguriera di Chiaravalle - Crediti: Pagina Facebook

Anguriera di Chiaravalle – Crediti: Pagina Facebook

Mangiare gli gnocchi

Una garanzia: Il Pasto Giusto, altresì conosciuto come ‘La gnoccheria’ da anni ormai una vera e propria istituzione in fatto di gnocchi. Da quelli tradizionali a base di patate, agli gnocchetti di zucca, di carote (i miei preferiti), di ricotta e molto altro.

E per ora ci fermiamo qui, ma torniamo presto con il secondo capitolo dedicato allo shopping.

Nel frattempo, se avete suggerimenti, scriveteci qui e/o qui.

 

2 Risposte

  1. Daniela

    Io aggiungerei alla lista dei posti TOP di Milano El Porteno. Carne argentina favolosa e atmosfera magica!
    Mi spiace però dirti che il MeatBar non c’è più 🙁 !! Hanno messo un secondo Fishbar al suo posto da circa un paio di settimane.
    Baci ragazzi, articolo yeah come sempre!

    Rispondi
    • Ilaria
      ilaria

      Ciao Daniela!
      Ma come non c’è più? C’eravamo stati un mese fa, che dispiacere! Ma grazie di cuore per la segnalazione 🙂 🙂
      Sai che non abbiamo mai provato El Porteno? Ecco perchè non lo abbiamo inserito! 😉

      Rispondi

Lascia un Commento