UN PRANZETTO CROCCANTE CON LE STRIATELLE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

le striatelle milanoAppena arrivata a Milano, quando sono andata a vivere sul Naviglio Grande (sì, letteralmente sopra perchè la mia finestra si affacciava sul corso d’acqua che porta al Circolo Canottieri, non vi dico che tramonti mi godevo da lì!), la perpendicolare via Vigevano non era certo nota per novità in fatto di locali e negozi.

Sì, c’era la Latteria che ormai è diventata tutt’altro (sigh!), c’era Oplà che si è trasferita in Paolo Sarpi (sigh!), ma a parte questi e alcuni locali storici, c’era poco altro.

Poi, piano piano, alla snoccialata hanno iniziato ad aprire tanti, ma davvero tanti posticini per bere un caffè, mangiare una fetta di torta, fare una cenetta speciale, concedersi un giro di shopping dal sapore internazionale.

E così, ecco la That’s Bakery, La Ricetta di Mamè, Noodles, Garden K… insomma una vera e propria miniera di Pepite che si è arricchita ultimamente di Taglio e Meatball family, che ancora non abbiamo provato, nostro malgrado. Sabato scorso, armati di buone intenzioni siamo stati in via Vigevano pronti a testare una delle due nuove perle mancanti e come sempre in questo caso…. siamo stati invece a mangiare in una terza, aperta di recente e davvero deliziosa: Le Striatelle di Nonna Mafalda.

le striatelle milano7

Premettiamo subito che chi gestisce questo minuscolo locale ti accoglie con un sorriso ed una disponibilità che superano di gran lunga quella di altri locali più in voga negli scatti di Instagram e co., proseguiamo dicendo che le tovagliette a quadretti e il profumo delle striatelle ci ha conquistati subito al di là di ogni presunto accenno di fighetteria da vetrina, concludiamo affermando che perfino una come me, che non ama piadine e derivati, si è fatta conquistare dalla croccantezza e leggerezza delle Striatelle, specialità emiliana a metà strada tra una pizza (molto più leggera) e una piadina (molto più gustosa).

le striatelle milano2

le striatelle milano6

Le varianti sono davvero tante: da quella vegetariana ripiena di stracchino e verdure alla griglia, alla Pusteria con speck, scamorza, funghi trifolati e salsa verde; dalla light con bresaola, rucola, grana, scorza di limone e pepe alla Fidega con prosciutto cotto, melanzane, brie e chutney di mango.

Alla fine ci siamo concessi anche un donut ripieno di crema. Sono noiosa se dico che io cerco di evitare queste golosità dopo colazione ma questo meritava uno strappo alla regola?

le striatelle milano5

Sì lo sono, è l’età scusatemi.

Intorno a noi tavolini di persone soddisfatte che mangiano con le mani cercando di non far strabordare il ripieno (senza successo vista la generosità di chi è in cucina). Noi ce ne andiamo con la pancia piena e il portafoglio anche, visti i prezzi competitivi per la zona.

le striatelle milano4

E in fondo, la foto della Striatella su Instagram non sfigura accanto a quelle di ben noti competitors 😉

Brava Nonna Mafalda!

 

 

 

 

 

DOVE:

Le Striatelle di Nonna Mafalda

Via Vigevano 13, 20144 Milano (tram 9; M3 Porta Genova)

Tel.02 39811590

Pagina Facebook

Lascia un Commento