QUI FOOD - GREEK FOOD (E RISTORANTI A MILANO) | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Per qualsiasi tipo di apprendimento, è buona norma partire dalla teoria.

Con i capelli schiariti dal sole e la salsedine ancora nelle narici, capitalizziamo la nostalgia stilando un piccolo glossario della cucina greca, in un viaggio senza valigia tra sapori imperdibili e golosità locali.

Cominciamo con una precisazione: in Grecia si consuma un’unica portata, preceduta da antipasti (mezedes) generalmente ordinati in condivisione per tutto il tavolo.

Partiamo quindi dallo tzatziki, la salsa greca per antonomasia, servita insieme al pane greco, la pita: a base di yogurt, cetrioli, aglio e olio d’oliva ha un gusto fresco ma deciso e il fodno del piattino si raggiunge con estrema facilità, ve lo garantisco.

Altro celebre antipasto sono i dolmades, involtini di foglia di vite ripieni di riso e carne macinata.

Ad accompagnare, bicchieri di ouzo, popolare liquore locale a base di anice che viene servito in apertura dei pasti, allungato con acqua e ghiaccio.

Piatti tipici greci

Tra i piatti principali abbiamo la moussaka, una sorta di lasagna composta con le melanzane al posto della pasta, arricchita con ragù, patate e besciamella. Tra i prodotti del mare troviamo soprattutto il polipo, il calamaro (grigliato o ripieno) senza dimenticare cozze e gamberi, spesso preparati in terrina e infornati con l’aggiunta di salsa di pomodoro e feta sbriciolata.

Piatti tipici per un pasto veloce e diffusi praticamente ovunque sono il gyros, una preparazione cotta sullo spiedo simile al kebab e il suvlaki, spiedino di carne cotto sulla griglia; entrambi possono essere di suino, manzo, pollo o agnello e vengono serviti al piatto o dentro una pita arrotolata (insieme a pomodori, cipolla, salsa allo yogurt e patatine fritte, per non farsi mancare nulla).

Per i vegetariani, oltre alla celeberrima insalata greca (di pomodori, cetrioli, peperoni, olive e feta) ci sono i formaggi alla piastra come il manouri o l’halloumi; molto diffusa anche la tiropita, torta salata di pasta fillo cotta al forno o fritta e ripiena di formaggio (a cui nella variante spanakopita vengono aggiunte le verdure).

Dolci tipici Greci

Per concludere in dolcezza, oltre al classico yogurt greco, così denso e cremoso da sembrare panna e servito con frutta o miele e noci, non possiamo non citare i baklava, dolci a base di pasta fillo ripieni di frutta secca e glassati al miele; i loukoumades, piccole frittelle tonde servite con salsa di cioccolato o sciroppo di miele e cannella; i kourabiedes, friabili biscotti di frolla alle mandorle ricoperti di uno spesso strato di zucchero a velo.

Passiamo ora alla pratica: dove soddisfare l’acquolina che abbiamo smosso con questo elenco di golosità senza dover a tutti i costi prenotare un volo?

Se volete vivere la vera atmosfera da taverna greca, senza troppi fronzoli e fatta di sapori autentici, il posto che fa per voi è Mykonos. Il ristorante si trova in una stradina stretta che affaccia direttamente sulla Martesana; ad accogliervi troverete Eros in sala e sua moglie, cuoca greca doc, ai fornelli. Conto sui 25/30 a persona, Retsina (il vino greco doc) compresa.

Mykonos ristorante greco a Milano

Cercate un locale in bianco e blu? Fate un salto (o un tuffo!) da Esperides, il primo ristorante greco della città nonchè l’unico ad aver ottenuto il “Marchio di Qualità” dalla Camera di Commercio di Milano. In sala, tutto ricrea l’atmosfera delle Cicladi, dai colori dell’arredo al sirtaki in sottofondo. Anche qui il conto si attesta sui 25/30 a persona.

Esperides ristorante greco a Milano

In zona Navigli l’offerta è addirittura doppia: partiamo da Vero Sapore Greco (che forse qualcuno ricorderà come Ghireria greca), che prepara pasti ellenici per i milanesi già dal 1994. Le materie prime utilizzate sono al 95% di provenienza greca ed è disponibile anche l’home delivery… ma non ditelo troppo in giro.

A pochi portoni di distanza trovate anche Greek Fusion, da non perdere se amate i piatti abbondanti e i dolci fatti in casa.

Si tratta di locali piccini e negli orari di punta va messa in conto un po’ di fila, specialmente se si desidera accaparrarsi uno dei pochi posti a sedere.

In entrambi, calcolate una spesa media a persona intorno ai 15-20 euro.

Vero sapore greco - ristorante a MilanoGreek Fusion ristorante greco

DOVE

Taverna Mykonos

Via Tofane 5

02.2610209

www.mykonos-ristorantegreco.it

Greek Fusion

Via Ripa Ticinese 15

02.39814082

greekfusion.it

Vero Sapore Greco

Ripa di Porta Ticinese 13

392.152 2537

verosaporegreco.com

Esperides

Via Lulli 28/B

02.26143634

www.esperides.it

 

Foto 1 e 2 Pinterest

Foto 4 Esperides Pagina Facebook

Foto 5 Vero Sapore Greco Pagina Facebook

 

Lascia un Commento