QUI FOOD - UN TESORO CHE SI CHIAMA NASCOSTOPOSTO | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Ho sempre sostenuto che i milanesi non conoscano bene i tesori della città in cui vivono tanto quanto chi viene da fuori e ha deciso di farsi adottare da Milano e scoprirla in ogni angolo, eppure, senza accorgermene, ho fatto anche io la stessa identica cosa.

Ho vissuto a Terni, in Umbria, per almeno la metà della mia vita eppure c’è voluto Andrea, milanese doc, per farmi entrare per la prima volta in un paesino praticamente quasi deserto poco lontano dal centro della città e dal nome poco affascinante, Stroncone.

Tra i saliscendi delle minuscole vie piene di gatti che gironzolano indisturbati si nascondono casine in cui si lasciano ancora aperte le porte mentre si cena, quasi ad invitare chi passa di lì ad entrare per un saluto. Le stesse stradine nascondono Nascostoposto, una vera e propria pepita in cui ho avuto la fortuna di festeggiare il mio compleanno, qualche giorno fa.

NascostoPosto Ristorante - tavoli esterni

Nascostoposto - Ristorante

Pochi tavoli, luci soffuse, un locale intimo e accogliente con le pareti di pietra e la dolcissima sensazione di essere avvolti in un abbraccio morbido che culla e coccola dall’antipasto al dessert.

Il menù cambia e si rinnova spesso, noi abbiamo amato tutto quello che siamo riusciti a mangiare: dalle mazzancolle in insalata greca con salsa di cheviche all’uovo morbido con tartufo nero, dagli gnocchetti con vongole, zucchine e pancetta affumicata al branzino con spuma di maionese e verdure a scapece.

Semplicemente ottimi.

Nascostoposto - lo chef completa i piatti in uscita dalla cucina  Nascostoposto branzino con verdure

Nascostoposto tartufo nero

E così tra una chiacchiera, delle mani da accarezzare attorno al tavolo, un altro bicchiere di vino bianco da versare, una piccolina che dorme accanto a noi russando piano, qui abbiamo vissuto una di quelle serate che scalderanno il cuore per moltissimo tempo quando fuori inizieranno i primi freddi.

A casa ci aspettava la torta su cui soffiare le candeline, ma non potevamo non assaggiare le graffe con la crema e il gelato al pistacchio prima di congedarci Nascostoposto e la sua aurea fatta di emozioni positive, di gentilezza d’altri tempi.

Nascostoposto Dessert in cucina

Nascostoposto frittelle alla crema

E speriamo che resti sempre un pochino nascosto, perchè come certe gemme preziose, certe realtà è bene che restino sempre un pochino al riparo, per preservare il proprio sorriso e farlo splendere solo per chi sarà in grado di restituirgliene un altro di rimando altrettanto luminoso.

 

DOVE:

Nascostoposto

Via di Portanuova, 8 – Stroncone (Terni)
Tel. 333 396 2435

Lascia un Commento