49   251
42   727
36   1012
59   569
64   460
55   781
Home » RIPRENDERSI IL TEMPO DA ISA&VANE

RIPRENDERSI IL TEMPO DA ISA&VANE

Sono sempre stata un po’ precisina con gli orari.

A casa mia si cena alle 20, si pranza non prima delle 13 (scena classica appena tornata a casa dal Liceo: ‘Mamma ho fame’ ‘Non è ancora ora’ ‘Ma io ho fame’ ‘Bevi un bicchiere d’acqua’), si fa colazione alle 8.

Ecco. Funziona così, ogni pasto ad un suo orario.

Immaginatevi lo scombussolamento quando ho conosciuto Andrea, il maestro del ‘rimandiamo a dopo‘: weekend in cui mangiavamo brioche, yogurt e cappuccio mentre nelle osterie del Naviglio ordinavano risotto e mondeghili e si pranzava all’ora di merenda.

Ciao proprio!

Voglia di godermi un po’ di sana voglia di giocare, di stravolgere le abitudini, anche solo invertendo orari e sapori

Vi dirò che col tempo abbiamo trovato una giusta via di mezzo che a me comunque permette di mollare almeno un po’ le mie pretese di controllo (e quindi le ragazze alla lettura secondo me mi capiscono) e godermi un po’ di sana voglia di giocare, di stravolgere le abitudini, anche solo invertendo orari e sapori.

Certo, Milano non ti aiuta moltissimo in questo: nella maggior parte dei locali se ti presenti alle 13 e vuoi una brioche hai due opzioni:

  •   o non la trovi più
  •   o devi fare il brunch

 

Bene, da Isa&Vane non funziona così.

isa e vane2

Ambiente accogliente, quasi la cucina di un’amica, mattonelle a vista, un divano a righe, tavolini di legno, macchina da scrivere all’ingresso e un cortile esterno in cui ci si riscalda con le coperte rosse nella cesta poco prima di uscire (grazie ad Alessia, per avermelo fatto notare), questa gastronomia aperta dalla passione e dall’amicizia di Isabella e Vanessa, diventerà un punto fisso per Pepite come lo sta diventando per tutti quelli che cercano un appoggio per leggere, chiacchierare, mangiare bene dalle 8 a mezzanotte, senza fingere arie da puzza sotto al naso e tendenze modaiole.

isa e vane6

isa e vane7

Quando arriviamo, intorno alle 11, la colazione ci attende: yogurt e muesli (ottimo), caffè americano (vero), strudel di mele, donuts al cioccolato, torte e spremute d’arancia. Vanessa ci spiega che solo le brioche non sono preparate da loro, ma che vengono farcite ‘in casa’: la crema pasticcera ci è piaciuta moltissimo e lo dico io che da sempre non la amo particolarmente.

isa e vane3

isa e vane8
Nel frattempo arrivano i rinforzi per il pranzo: nelle proposte giornaliere del menù ci sono sempre due zuppe, una più robusta come la pasta e fagioli o la zuppa di lenticchie al latte di cocco e una più light come una vellutata di cavolfiore.

isa e vane
Arriviamo ai primi: dalle lasagne ai cannelloni con ripieno di ricotta e topinambur fino al cous cous con verdure. Oltre ai taglieri di affettati e formaggi, troverete molto spesso la tartare di manzo con i suoi condimenti e contorni leggeri o proposte vegetariane ma gustose come la quiche di scamorza e pere o insalata di cavolo rosso, noci e uvetta o i carciofi al timo.

Moltissimi piatti sono disponibili anche senza glutine e soprattutto non vengono serviti in base all’orario!

isa e vane1
Un esempio? Se come noi fate colazione nel weekend alle 13 e avete crampi da voglia di lasagna alle 16 non scoraggiatevi: la gastronomia è lì per accontentarvi.
Ma che goduria è poter uscire a cena e scegliere di mangiare gli stessi cibi coccolosi della colazione? Alzi la mano chi almeno una volta non ha cenato con latte e biscotti o cereali?!

Segnaliamo la cantina che mette in mescita 2 proposte di vini rossi, 2 bianchi e due bollecine per volta, in modo tale da permettere di conoscere meglio vini tutt’altro che scontati.
Ogni mercoledì invece si gioca con i fantastici 4: 4 cocktail classici a 4 euro l’uno per 4 ore e 44 minuti a partire alle 19 🙂

isa e vane4
Perchè da Isa&Vane ci si ricorda di giocare, di tornare ‘umani’, di chiacchierare e sorridere.
Perchè ogni tanto, bisogna assecondarsi senza guardare l’orologio.

 

 

DOVE:

Isa&Vane
Via Perugino 1, 20135 Milano
Telefono 0236515288
Pagina Facebook

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

3 Comments

  1. Ilaria
    ilaria
    Autore
    28 Dicembre 2013 / 16:12

    Leggo solo ora Ele! E io vengo a farti compagnia con latte e cereali <3

  2. Emi
    10 Aprile 2014 / 18:06

    Ci sono capitata proprio ieri, colpita da tre tavolini rossi che facevano pendent con il mio trench … delizioso il posto, deliziosi i due calici di Suavignon fruttato … e non vedo l’ora di provare tutto il resto …
    Bella pepita!!!

    • Ilaria
      ilaria
      Autore
      13 Aprile 2014 / 22:10

      Siamo felici che Isa&Vane ti siano piaciute, a noi piacciono per lo stile informale e amichevole, perfetto dalla colazione alla cena 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *