CINQUANT'ANNI E NON SENTIRLI | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Non so se capita in tutti gli uffici, ma nel mio ha viaggiato per anni, svettando sul suo stiletto Prada da 12 cm, una bellissima collega impaginata talmente bene da sembrare fuori contesto.
Eppure un’agenzia pubblicitaria non dovrebbe essere fatta da persone in canottiera (per carità, con dovute eccezioni), perché il contatto e le riunioni coi clienti presuppongono sempre un certo tipo di dress code (ah, la noia).
In ogni modo lei ha sempre spiccato per eleganza, glamour e soprattutto perfezione. Sì, avete capito bene.

Ho sempre pensato che mettendola a testa in giù, non avrebbe comunque fatto una piega, impeccabile.

E poi oh, va detto, era (è) anche simpatica! Quindi, vi chiederete voi, cosa cavolo mangiava sta qua per essere sempre così in forma? Risino bianco e broccoli al vapore o pane e simpatia?
Niente di tutto ciò. Mi ricordo, per sua stessa ammissione, della sua passione per il Prosciutto di Parma, che ordinava in quantità e che mangiava come se non ci fosse un domani, comodamente, ma elegantemente seduta sul sofà di casa sua.

IMG_6664IMG_6575

Perché il Prosciutto di Parma è l’anti-junk food per eccellenza, ma è anche la salvezza confortante di chi non ha sempre tempo e/o voglia di cimentarsi tra padelle e fornelli, ma vuole comunque mangiare qualcosa di unico e nutriente.

IMG_6345IMG_6755IMG_6690IMG_6557

IMG_6661

Per celebrare i 50 anni della blasonata corona Ducale, simbolo della sua eccellenza, il Consorzio ha organizzato una serie di eventi enogastronomici durante il Festival del Prosciutto che stanno coinvolgendo un centinaio di ristoranti dell’area di Parma invitandoli a preparare piatti in cui l’ingrediente principale sarà… indovinate un po’?

Il 3 Settembre Milano è stata invece teatro dell’evento “Difendi la qualità”, promosso per favorire uno stile di vita più sano e consapevole e particolarmente apprezzato per le degustazioni di prosciutto di Parma.

In serata invece è toccato a noi!

1 Lollipop di formaggio e semi di zucca

Eh sì perchè insieme ad altri amici foodblogger ci siamo fatti viziare dallo chef Danilo Angè, gustando un intero menù, dolce compreso, a base di Prosciutto di Parma.

E così, tra una chiacchiera e l’altra, tra un sorso di Mojto tonic con gambero marinato nel Prosciutto e un assaggio di cous cous al nero con salmone marinato, ci siamo seduti a tavola brilli ma allegri.

3 Mojito tonic con gambero marinato nel Prosciutto di Parma

Tra i piatti proposti, al primo posto nel mio cuore c’è la tatin di fichi con Prosciutto di Parma e zabaione alle pesche: l’ho amata per la dolcezza e la morbidezza dei sapori e poi, la tatin è una delle mie torte, dolci o salate, preferite!

4 Tarte Tatin di fichi, Prosciutto di Parma e zabaione alle pesche

6 Risotto con limone, capperi, crudo di palamita e Prosciutto di Parma croccante

A seguire, torroncini di fegatini e prosciutto, composta di cipolle rosse, risottino con limone, capperi, crudo di palamita e prosciutto croccante. E siccome il crudo di Parma sta bene un po’ con tutto, anche col pesce, il secondo che ci è stato servito era composto da baccalà croccante in crosta di prosciutto, purea di rape rosse e mango.

5 Torrone di fegatini e Prosciutto di Parma, composta di cipolle rosse

8 Crema cotta al cioccolato bianco, gelato al Prosciutto di Parma e cioccolato gianduia, torta morbida al cioccolato e frutto della passione

Tra brindisi, mille scatti con tutti gli iPhone presenti sul tavolo (ed erano tanti), altrettanti post su Instagram, siamo arrivati al momento del dolce. Standing ovation per la crema cotta al cioccolato bianco, gelato al Prosciutto di Parma e cioccolato gianduia, tortino morbidissimo al cacao e frutto della passione.

Sorprendentemente buono. Grazie al Consorzio per aver organizzato una serata perfetta come questa, fatta di ottimo cibo, chiacchiere, amici, buon vino e convivialità!

 

Per tutte le info relative al Festival, vi lasciamo al link qui sotto.

 

16°FESTIVAL DEL PROSCIUTTO DI PARMA

A Parma e nei comuni della zona di produzione del Prosciutto di Parma DOP

 

Dal 6 al 22 settembre

il programma qui

 

Photo Credits: Luca Pirola – UANOF snc
Piatti realizzati da Chef Danilo Angè

Lascia un Commento