Home » LE PIANTE CHE PURIFICANO L’ARIA DI CASA

LE PIANTE CHE PURIFICANO L’ARIA DI CASA

In queste settimane in cui siamo stati chiusi nelle nostre case il desiderio di respirare un po’ di natura è un’esigenza sempre più sentita, soprattutto nelle grandi città.
Le piante d’appartamento, sempre più spesso utilizzate come elemento home decor di tendenza, compagne silenti di pollici verdi d’allenare, sono anche ottimi neutralizzatori di sostanze organiche volatili (VOC), nocive per la nostra salute.

Scegliere di ritagliarsi un angolo di verde, purifica aria, anche all’interno delle nostre case è un modo diverso di impiegare il nostro tempo mantenendo spirito e mente in perfetta sintonia con l’ambiente e riequilibrarsi in giorni in cui, siamo tutti un po’ più smarriti.

Esistono in natura, numerose specie di piante purifica ambiente, eccone cinque tra le più diffuse e di facile cura:

SANSEVERIA

Sinuosa ed elegante, questa pianta sempre verde, può esser disposta anche in zone poco luminose, purché ben idratata con annaffiature settimanali.

green plant on brown wooden table

ALOE VERA

Spesso usata anche nei prodotti di cosmesi, grazie alle sue proprietà lenitive, è ottima se collocata in ambienti luminosi. Appartenente alla famiglia delle succulente, non necessita di particolari annaffiature.

green plant on white pot

POTHOS

Pianta molto robusta in grado di crescere e svilupparsi anche in ambienti poco luminosi, è perfetta per combattere formaldeide. Posizionata in garage dove scarichi di gas e benzina sono diffusi, aiuterà a purificare anche l’aria più salubre.
Grazie alle sue radici aeree è possibile ricreare numerose altre piante di pothos sia in acqua che in terra.

green leaves plant and black hanging pot rack

EDERA COMUNE

L’edera verde o variegata, è un’ottima alleata per la lotta agli agenti tossici presenti nei prodotti della pulizia della casa. Inoltre, riduce la diffusione di particelle inquinanti trasmesse con le felci degli animali domestici. La sua manutenzione è molto semplice con annaffiature regolari settimanali e luce moderata.

closed white window surrounded with green vine plants

DRACENA

Cresce in modo rigoglioso anche con scarsa luce e combatte facilmente agenti inquinanti contenuti in oli e vernici. Raggiunge altezze molto grandi se ben curata.

green and white plant leaves

ALCUNE PICCOLE REGOLE

Le regole per scegliere la pianta più adatta all’ambiente in cui si vuole posizionarla sono tre:

  • far attenzione alla richiesta di luce che necessita la pianta
  • ricordarsi le annaffiature necessarie
  • rinvasarla dopo un anno nel mese di aprile o ottobre.

Vedrai, sarà davvero semplice creare il tuo angolo di verde urbano e respirare a pieni polmoni l’aria fresca e salutare anche nella tua casa.

A cura di Jessica – Olivia Brusca.

Redazione Pepite
Redazione Pepite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *