Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

C’è chi lo prepara coi savoiardi, ma qualcuno preferisce i Pavesini correndo il rischio di sentirsi dare dell’eretico.

Qualcuno preferisce inzuppare la base nel caffè diluito con poco liquore, c’è chi invece (e io qui, mi dispiace ma inorridisco) allunga il caffè con il latte o, peggio ancora, prepara un caffè d’orzo al posto di quello tradizionale.

Qualcuno al posto del mascarpone usa la ricotta, altri invece sono forti sulla variante alle fragole.

Insomma, ognuno c’ha le sue in fatto di tiramisù. Per me quello con la T maiuscola è preparato col mascarpone e le uova fresche, i savoiardi, il caffè forte e il cacao amaro in polvere da spolverare tra uno strato e l’altro.

Una volta ho preparato tiramisù per quaranta persone e da allora mi fregio di esserne diventata cintura nera, ma per fortuna in città ha aperto La tiramisuteca perfetta per evitarmi questo lavoraccio: si chiama Mascherpa, come il mascarpone ma in dialetto milanese.

mascherpa

A due passi dalle colonne di San Lorenzo, un locale piccolino che sembra un gioiello e con una gestione giovane e fresca, propone tiramisù per tutti i gusti: da quello classico con una crema al mascarpone che crea davvero dipendenza, a quello al pistacchio salato (squisito) passando per quello alla fragola, alla nocciola, ma anche al matcha, al mango, alla Nutella.

Insomma un paradiso.

Oltre al tiramisù ‘fai da te’ che puoi farti preparare al momento, ci sono anche le strip, simili a eclair ma che in realtà sono dei savoiardi ricoperti di crema al mascarpone e decorati in mille modi e le tiramisù boule, mini bon-bon al cioccolato che fanno l’effetto delle ciliegie, uno tira l’altro.

mascherpa

mascherpa

Se avete ospiti a cena o semplicemente volete viziarvi, allora optate per i barattoli: la porzione small, la media e quella large se volete dividerla con qualcuno, sono perfetti come dessert finale e se li prendete di diversi gusti, potete anche far provare diverse varianti ai commensali.

mascherpa

Insomma, se siete tra quelli indecisi tra savoiardo o Pavesino, tra caffè amaro o caffè al liquore, mascarpone o ricotta, fate una bella cosa, toglietevi il pensiero e venite da chi il tiramisù lo sa fare davvero bene.

Bravi quelli di Mascherpa!

 

DOVE:

Mascherpa

Via De Amicis, 7 – Milano

Tel. 0236642055

Pagina Facebook

Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata