Ah… la Francia… con la sua ‘grandeur’, con le sue fragranti baguette, con il burro del pain au chocolate, con i colori pastello e la friabilità dei macarons inventati da Messier Ladurée.
Ah… la Francia, con i croissant, con la romantica pioggia primaverile di Parigi, con i campi profumati di lavanda della Provenza, con il fascino misterioso della Normandia, quello suggestivo della Loira e dei suoi castelli…
Beh ok, saranno pure luoghi comuni, ma ammettiamolo, nonostante i nostri cugini rivoluzionari non abbiano grossa stima di noi (e questo è un eufemismo), il paese con cui condividiamo le Alpi ha il suo fascino, anche per chi non lo conosce così bene come me.
Sarà il modo in cui parlano, sarà per l’accento che hanno quando parlano in italiano (che non capisci mai se ti stanno seducendo o prendendo per i fondelli), fatto sta che i francesi, accidenti a loro, sembrano sempre più sicuri e sfrontati di noi, sempre.
Sarà per quel retaggio storico che, in fondo in fondo, gli dà la sicurezza di prendere e cambiare davvero le cose nel modo in cui vogliono loro? Chi lo sa, forse.
Fatto sta che adesso, se mi chiedessero dove vorrei essere, risponderei che sogno di essere seduta in un bistrò in Francia, a scrivere, a sognare, ad osservare gli altri senza farsi notare.
In realtà, non potendo ancora partire o programmare un viaggio d’Oltralpe, ho fatto le prove generali lo scorso sabato pomeriggio da Dedans, delizioso piccolo locale in stile franco-provenzale, ma a Piazza Wagner, MILANO MILANO.
Sportelli di credenze alle pareti che celano libri e barattoli, roselline che decorano ogni tavolo, angolo dedicato ai dolci con pancake, crostate ai frutti di bosco e gli immancabili croissant, Dedans è un ambiente accogliente e rilassante per chi vuole leggere, bere un caffè (carine le tazzine di vetro in cui lo servono) e far finta di avere un po’ la erre moscia 🙂
Nel menù anche alcune proposte vicine alla Francia: dalle baguette crudo e burro o cotto, emmental e burro, al classico e goloso croque monsieur, all’immancabile quiche lorraine servita con misticanza di verdure o alla salad chevre chand.
La sera aperitivo con piattini serviti al tavolo con assaggi di quiche, crudo e burro salato e chevre con miele.
Delizioso giardino esterno riparato da una veranda, per romantici caffè del pomeriggio da passare in due.
Bacio alla francese obbligatorio 😉
DOVE:
Dedans
Piazza Wagner 3, Milano (fermata M1 Wagner)
02 481 2556
Sito: www.dedansbistrot.com
Uno dei miei locali preferiti, la saletta sul retro è una piacevole zona dove scambiare IDEE con le amiche.
Bellissimo!
Merendina da Tiffani
Autore
Hai ragione davvero, un posto delizioso per due chiacchiere complici!
Ora che sono tornata dalle ferie, mi hai fatto venire voglia di andare a mangiare lì una fetta di torta con una cara amica che non vedo da tempo 🙂
Hi! this is a nice blog!
It's contents are very informative. 🙂