Ho voglia di una giornata fatta di tempo per me, delle mie colazioni preferite e di perdermi senza cellulare in borsa che squilla di continuo, che mi ricorda che devo rispondere a whatsapp, che devo mandare email, calendari editoriali, che devo prenotare appuntamenti e che devo essere sempre performante, come si dice qui a Milano.
Sapete cosa mi andrebbe?
Svegliarmi presto e dare un bacio a tutti augurando buona giornata e ‘Ci vediamo stasera a casa!’, mettere i miei occhialoni da diva e rompere con le abitudini, con il lavoro, con le email e con gli appuntamenti programmati.
Bigiare la giornata e andare a fare colazione in un posticino dove mi sento coccolata, dove Instagram non viene prima della voglia di addentare una brioche all’amarena e bere un sorso di cappuccino che mi disegna baffi sopra alle labbra.
Sogno di camminare nel mio vestitino a fiori e le mie Superga bianche e andare diretta in uno di questi posticini e restarci per un po’. Chissà, magari se passate un giorno mi troverete lì.
Se così fosse, ordinate un caffè e una brioche grande e sedetevi accanto a me.
Entriamo nel cortile di Camminadella Dolci e pregustiamo già il profumo della pastafrolla sfornata da poco, dei biscottini sablè che si sciolgono in bocca e delle crostate alla marmellata buone come quelle che mia mamma preparava l’inverno con la marmellata di ciliegie raccolte a Giugno in vacanza dalla nonna.
A noi piacciono i biscotti di Camminadella: da quelli classici da tè fino alle frolle con le mandorle o quelli cioccolato e fior di sale che fanno pungere piacevolmente la lingua dopo un po’ che li teniamo in bocca.
Se avete voglia di salato allora potete assaggiare una fetta (o due, o tre…) delle torte salate preparate ogni giorno; sedendovi comodi e tranquilli, programmando la giornata oppure, semplicemente decidendo di non programmare nulla e godendo di una sana giornata libera.
DOVE:
Camminadella Dolci
Via Camminadella 23 Milano
Tel. 02 7202 1136
Sito: www.camminadelladolci.it
Un laboratorio di pasticceria delizioso e dal sapore francese aperto sempre anche a pranzo ma che noi amiamo particolarmente a colazione.
Saranno i suoi tavoli rotondi, il suo pavimento meraviglioso, saranno soprattutto le brioche farcite al momento con la vostra farcia preferita (quelle con la crema sono un meraviglioso classico).
In inverno è perfetto anche per una pausa tè con i pasticcini, noi continuiamo ad amare il clima e la luce che troviamo al mattino, accogliente e informale ma al tempo stesso quieta.
DOVE:
Marotin
Via Archimede 59
Tel. 02 7395 7790
sito: www.marotinmilano.it
Tra le colazioni preferite annoveriamo anche quella da Tortatelier: Un salottino bianco e un profumo di cioccolato, burro e vaniglia che ci accoglie appena entrati. Nina e Albertina hanno aperto Tortatelier per ‘soddisfare le pupille e le papille più esigenti’: biscotti di pastafrolla, al te matcha, al cioccolato, decorati, ma anche torte vittoriane, mini porzione sfiziose, tortine alle mandorle e carote, cupcakes con cuore di fragole o lavanda e limone (delicati e squisiti).
DOVE:
Tortatalier
Via Maroncelli 9, Milano
Tel: 02 62087669
Sito: www.tortatelier.it
Email: info@tortatelier.it