Oggi ci rivolgiamo a quelli che… “jappo non per moda ma perché ci piace”.
Quelli pronti ad abbandonare il paracadute di sushi e sashimi per lanciarsi verso nuovi piatti e sapori mai sperimentati.
Quelli che meglio una pasta in bianco che l’all you can eat.
Ecco, a tutti loro oggi vogliamo suggerire una tripletta di locali milanesi assolutamente da non perdere!
QUELLO AMATO DA TUTTI – SUMIRE
Piccolo locale dietro Moscova, frequentatissimo da giapponesi doc.
Indispensabile prenotare sia a pranzo che a cena (armatevi di pazienza, il telefono suona quasi sempre occupato), i suoi Donburi preparati a regola d’arte richiamano le folle.
Una delle specialità difficili da reperire altrove è il pollo del barbaro, cosce di pollo fritte super croccanti affogate in una salsa agrodolce di soia, zucchero e aceto.
Pepite Consiglia: i Kushikatsu, spiedini fritti della città di Osaka: radice di loto, avocado, patata dolce, polpo, tonno ecc.
DOVE:
Sumire
via Varese 1
Tel. 02 91471595
QUELLO AMATO DAI GIAPPONESI – OASI GIAPPONESE
Anche in questo caso, la frequentazione di autoctoni è altissima (e per me è sempre un ottimo campanello d’allarme, in senso positivo).
Porzioni abbondanti e piatti popolari come l’Okonomiyaki, una pastella di uovo, farina e cavolo cinese, arricchita con carne e/o pesce e scaglie di bottarga di tonno (Katsuobushi); o il Katsudon, una ciotola di riso con maiale panato e fritto, uovo, riso, brodo di alga, soia e mirin.
Pepite Consiglia: il Takoyaki, le polpette di polipo, tra gli emblemi dello streed food nipponico.
DOVE:
Oasi Giapponese
via Raimondo Montecuccoli 8
Tel. 02 41540047
QUELLO ROMANTICO – HANA RESTAURANT
Cercate qualcosa di sì autentico ma che vi consenta anche di fare un po’ scena con la vostra metà, magari proprio a S. Valentino?
Oltre al celeberrimo Iyo abbiamo scoperto di recente Hana, in cui l’eleganza del locale si sposa a una cucina di certo ricercata e a tratti innovativa ma che ben spazia dalla sushi comfort zone.
Curatissima la presentazione dei piatti, il budget in questo caso è un tantino più alto, commisurato alla raffinatezza del posto e del servizio.
Pepite Consiglia: il carpaccio di capesante e gamberi rossi, i 22 euro meglio spesi degli ultimi tempi!
Hana restaurant
via Paolo Giovio 3
02 4819 7213