Home » MILANO » QUI MILANO – LE MIGLIORI BRIOCHES DI MILANO

QUI MILANO – LE MIGLIORI BRIOCHES DI MILANO

Prendete carta e penna per segnare i nomi dei 3 indirizzi in cui andare per mangiare le migliori brioches di Milano.

Faccio parte del team: se la brioches non è come dico io non la mangio. Questo perché è una coccola che mi riservo in alcuni momenti speciali ed per questo che per me deve essere non buona, ma buonissima.

Le migliori brioches sono quelle la cui pasta è croccante e si sgretola a prenderla in mano, quelle in cui senti il sapore del burro ma non eccessivamente e che ogni morso ti fa sempre più venire l’acquolina in bocca. Ok spero che non ci stiate leggendo in ufficio o in una fase dieta.

Ecco a voi i 3 indirizzi in cui mangiare trovare le brioches più buone di Milano:

SISSI

Sissi è una pasticceria storica di Milano e il suo nome “Sissi” deriva da un’amore immenso tra il titolare senegalese Zig e la sua dolce e simpaticissima moglie Sissi.

Lo spazio è piccolo ed è sempre pieno, infatti vi consigliamo di andare presto, sopratutto nei giorni di festa. C’è una saletta interna ed una esterna, ma d’inverno si sta bene lo stesso grazie alle loro lampade super scaldanti. I tavolini in legno, il rosa pastello e il loro servizio vi farà tornare indietro nel tempo e sentire delle vere principesse.

Il motivo per cui io sono tanto innamorata di questo posto, oltre alla sua storia e al servizio che è sempre impeccabile, è lei: la brioches alle mandorle. Vi sto parlando della brioche più buona che io abbia mai assaggiato, provare per credere.

Ogni anno alla vigilia di natale vado con la mia famiglia per concedermi questa coccola, di cui poi non potendo fare a meno faccio il bis chiedendone una da portare via. Sono terribile? Ahaha! Ma questo vi fa capire quanto sia buona. Per non parlare della loro ampia selezione di tè e della loro cioccolata calda con panna, del loro caffè, delle loro brioche salate e della loro crema al mascarpone che ogni volta mio papà finisce in un giorno. Insomma, ogni cosa da Sissi è buona e le foto non rendono per niente giustizia.

DOVE:

Piazza del Risorgimento 6, Milano

Tel: 0276014664

Orari: Martedì chiuso e lunedì aperta dalle 06:30 alle 12:00.

Gli altri giorni della settimana 06:30 – 20:00.

LE OFFICINE DEL DOLCE

Ha aperto nel 2014 e si è rivelata fin da subito una scoperta eccezionale. Le loro brioches e le loro torte dolci e salate sono spaziali. Tanto che le mie amiche ogni volta si ricordano del mio compleanno per la torta, che ovviamente è quasi sempre firmata Le Officine del Dolce.

La loro torta salata alle mandorle e spinaci è qualcosa di paradisiaco e le loro mousse fredde altrettanto. Il loro laboratorio a vista permette di vedere come tutti i loro prodotti siano artigianali al 100% . Ma in realtà a convincervi sarà il profumo di dolci appena sfornati appena entrate.

Il locale è molto piccolo ma c’è un bancone comodo su cui appoggiarsi e fuori ci sono dei tavolini su cui sedersi con calma e fare colazione. D’estate è veramente rilassante, perché proprio lì la mattina presto batte il sole e mente la città sta ancora dormendo tu sei seduto con il tuo cappuccio e la tua brioche in tutta tranquillità. Ah nota da ricorda: il loro caffè è buonissimo.

Inoltre da un anno, a pochi metri di distanza, hanno anche aperto Le Officine del Dolce Gluten-Free e qui altra chicca: la loro crostata al cioccolato. Ok, ora vi giuro che non scherzo ma questa crostata è stata per quasi tutte le mattine estive la mia colazione preferita. Non so come facciano e quale ingrediente segreto utilizzino ma si tratta di una crostata speciale, che invito tutti a mangiare. E vi consiglio di prendere la mono porzione, perché quella intera, vi avviso, la finirete in un batter d’occhio.

Ma non è finita qui perché dalle 17:00 alle 20:00 offrono la possibilità di fare l’aperitivo gluten-free e anche in questo caso tutti ingredienti di prima qualità: dalla mozzarella di bufala, al riso nero con verdurine e alle chips croccanti alle verdure.

DOVE:

Le Officine del Dolce – Via Tullo Massarani, 2

Tel: 02 3997 0620

Orari: Chiuso il martedì. Aperto il resto dei giorni dalle ore 07:30 alle 19:30.

Le Officine del Dolce Gluten-Free – Via Tagliamento, 2

Tel:

02 5740 6789

Orari:

Chiuso il mercoledì. Il resto dei giorni aperto dalle 08:30 alle 20:30.

 

GATTULLO

Gatullo è una delle pasticcerie più storiche di Milano nata nel 1961 e in cui troverete, non solo le brioches più buone di Milano, ma anche uno dei caffè più buoni che possiate bere. Perché si, ad oggi è anche molto raro trovare un posto in cui il caffè sia fatto bene. Gatullo da oltre 50 anni conquista i milanesi, e non solo, con le sue deliziose torte, dalla sacher alla crostata, mignogn, brioches, panettoni, salatini e brioches salate.

Inoltre l’atmosfera che potete respirare dentro è proprio quella di una vecchia Milano che non ha voluto rinunciare alle tradizioni, ma di certo nemmeno di rimanere indietro.

Ideale per una colazione in famiglia, un pranzo con la mamma, un tè con la nonna e l’aperitivo con gli amici.

Dove:

Piazzale di Porta Lodovica, 2,

Tel: 02 5831 0497

Orari: Da martedì a sabato dalle ore 07:00 alle 0re 21:00.

 

 

Valeria
Valeria

Nata a Roma ma Milanese da sempre, senza dubbio la più giovane della redazione di Pepite: le piace viaggiare e ama la musica, ma proprio tutta, dalla pop a quella classica.
Adora suo fratello minore e le amiche di sempre, le piace fare shopping e girare la città alla scoperta di negozi e caffè assieme alla mamma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *