Non fate le portinaie era il monito preferito con cui la professoressa di greco cercava di scoraggiare me e le altre compagne di classe quando approfittavamo delle pause per creare piccoli gruppetti per praticare il nostro sport preferito: le chiacchiere (aka pettegolezzi).
Le tre socie di Portineria 14 devono aver ricevuto invece esattamente il consiglio opposto, tanto da arrivare a pensare di aprire questo spazio in zona Ticinese a Milano, a metà strada tra un locale-caffè di fatto diventato ormai una vera e propria portineria di quartiere.
Davanti ad una bella piazza (di cui il team di Portineria 14 si prende cura), il locale è sì perfetto per un buon cocktail, un caffè o una pausa pranzo con poche proposte ma buone, ma anche e soprattutto un luogo di scambio, di transito, di piccole abitudini e anche di deposito.
In Portineria si possono lasciare in custodia chiavi, posta, acquisti online, medicine, spesa, pacchi: insomma, quello che magari arriva a casa quando noi non ci siamo o che vogliamo far arrivare a qualcuno che non riusciamo a incrociare.
Nel locale infatti c’è un angolo con tante caselle, come quelle che ritroviamo in una portineria tradizionale, da utilizzare per tenere al sicuro e custodire pacchetti, chiavi, libri e altri piccoli oggetti.
Disponibili anche i servizi per aiutare a trovare un idraulico, un calzolaio, un muratore… insomma tutte quelle figure professionali che, o se ne ha uno di fiducia, o facciamo fatica a reperire nei momenti di bisogno.
E magari, oltre ad andare a ritirare il pacco che tanto aspettavamo, ci possiamo anche fermare a fare l’aperitivo.
Davvero una bella idea!





DOVE:
Portineria 14
aperto dalle 11 a mezzanotte
Via Ettore Troilo 14, Milano
Tel. 334 995 2959