Home » MILANO » Locali » QUI MILANO – RISTORANTI VEGETARIANI E VEGANI

QUI MILANO – RISTORANTI VEGETARIANI E VEGANI

Il mito che chi sia vegetariano si nutra solo di fiori e bacche ormai è stato (speriamo) ampliamente sfatato, mentre probabilmente lo stesso non si può affermare con la stessa sicurezza anche per chi è vegano e/o crudista.

Care/i milanesi non mangiat-rici/- ori di carne o con amici e/o fidanzate/i veg, abbiamo selezionato una serie di ristoranti che abbiamo provato, che ci sono piaciuti e che vi consigliamo per le prossime cenette, pranzi e colazioni all’insegna del free meat, dividendo tra i semplici vegetariani fino ai vegani e ai raw, ovvero ai crudisti.

 

JOIA

Il gioiellino di Pietro Leeman, chef stellato appassionato di alimentazione consapevole, dietetica cinese, tai-chi e ayurveda, trasmette il proprio impegno per uno stile di vita naturale e più sano anche nei piatti che propone nel celebre ristorante milanese. Ci sono i menù degustazione-percorso e naturalmente le proposte alla carta: Be vegetarian, Be happy e Un indovino mi disse, tanto per citare due nomi di alcuni dei main courses.

ristoranti vegetariani e vegani - Joia Pietro Leeman - Ristorante Milano

Joia Milano

SO NATURAL

In piazza Sant’Agostino, un locale carinissimo dai colori pastello e il menù a tutta frutta e verdura: zuppe, quiche, soufflè e piatti del giorno proposti dallo chef.

E se avete voglia di dolce? A parte agli smoothies e ai mocktails, drink a base di frutta, anche biscottini, torte e gelati ottimi.

ristoranti vegetariani e vegani - So Natural Milano

So Natural

MAM MILANO AMORE MIO (CHIUSO)

Piccolino e raccolto, con un menù a sorpresa che include diverse proposte ma che viene svelato solo al momento in cui viene servito in tavola: ecco la formula di MAM Milano Amore Mio.

Perfetto anche a colazione, quando viene servito un caffè americano in grado di far resuscitare i morti e i dolci profumano tutto il locale: noi abbiamo assaggiato il plum-cake pere e bacche di goji con crema frangipane e ancora ce lo sogniamo!

ristoranti vegetariani e vegani - MAM Milano Amore MIo - Cena

CAPRA E CAVOLI

A Isola, un gazebo giardino coloratissimo, perfetto per cenette light ma gustose ma anche per un brunch in famiglia:

Formula a buffet per la domenica con ampia scelta di piatti salati tra cui segnaliamo le quiche e gli sformati vegetariani davvero golosi, l’ampia scelta di dolci, yogurt, riso alla cannella e ottime tisane.

ristoranti vegetariani e vegani - Capra e Cavoli

Capra e Cavoli

TRATTORIA NOI DUE (CHIUSO)

In via Col di Lana, una ex latteria con tavolini piccoli e tovaglie a quadretti, perfetti per una cenetta a due, molto rilassata e senza fretta. Prenotate sempre perchè i posti sono pochissimi e mettete in conto di non brindare con un bicchiere di vino: qui non si bevono alcolici, ma infusi e acqua, acqua e acqua.

Ottimi i primi e i dolci.

ristoranti vegetariani e vegani - Trattoria Noi Due Milano

V3RAW

Un posticino adatto per colazioni e pranzetti veloci ma sani: insalatone componibili, colorate e ad alto tasso di fotografabilità (scusa per il neologismo) su Instagram. Ottimi anche gli estratti di frutta e verdura.

ristoranti vegetariani e vegani - V3Raw Food Insalata Vegetariana

 

V3Raw

FLOWER BURGER

Il primo vegan hamburger della città: ambiente piccolino e coloratissimo, hamburger buoni, il bun è fantastico e realizzato con ingrendienti diversi: c’è il pane alla curcuma, al carbone vegetale e ai sette cereali. Il ripieno? Burger di seitan con tartare di cipolla di tropea, insalata, pomodorini confit e salsa di olive, ma anche burger di tofu affumicato, insalata funghi e spinaci, tanto per citare due proposte del menù.

ristoranti vegetariani e vegani - Flower Burger

Flower Burger

RADICE TONDA

Noi siamo degli habituè del pranzo del sabato: ottima la pizza vegana così come l’hamburger con ketchup di barbabietola, la scelta è tra diverse proposte del giorno per comporre il proprio piatto: quinoa alle verdure e mandorle, strapazzato di tofu, hummus e cruditè, avena e farro ai pomodorini e molto altro.

Tra i dolci provate i baci di dama, sono grandissimi e danno molta, molta soddisfazione. Ha da poco inaugurato anche il rito dell’aperitivo, dalle 19.

ristoranti vegetariani e vegani - Radice Tonda Ristorante Milano

Radice Tonda

GHEA (CHIUSO)

In zona Navigli, un locale giovane (in cucina c’è una squadra di chef giovani e appassionati) che propone cucina vegana secondo un menù stagionale i cui piatti non suonano spaventosi per gli onnivori più scettici nei confronti delle ricette free meat: linguine di farro al pesto di spinaci e mandorle, ravioli di barbabietola marinata alle erbe, timballo di tofu e verdure in pastella.

Sabato e domenica anche brunch, a noi è piaciuto molto.

ristoranti vegetariani e vegani - Ghea Ristorante Vegetariano

MANTRA RAW VEGAN (CHIUSO)

Ristorante vegano-crudista frequentatissimo anche dagli ‘onnivori’ per la bontà e la bellezza dei piatti, coloratissimi e invitanti: tortelli di cocco e ananas, vellutata di sedano rapa e mele verdi, orange cheesecake, formaggi veg e gelato alla frutta 100%.

Perfetto sempre, dalla colazione del mattino fino alla cena, fatelo provare anche a chi di solito ordina la tartare di Fassona, non cambierà idea ma magari la alternerà a qualche uscita meno carnivora e a tutta salute.

ristoranti vegetariani e vegani - Mantra Raw Vegan

SHAOLIN STATE OF HARMONY (CHIUSO)

All’interno di un centro culturale no profit, Shaolin, oltre ad essere un ristorante, è anche un negozio in cui acquistare bio food e un bar in cui fermarsi a bere un bicchiere di centrifugato di frutta e verdura e scambiare due chiacchiere.

I piatti sono creativi e coloratissimi, con nomi evocativi e invitanti. Provate uno dei menù e lasciatevi raccontare i singoli piatti e le proprietà degli ingredienti con cui sono realizzati.

ristoranti vegetariani e vegani - Shaolin State Of Harmony

TAKE AWAY

E qui una piccola selezione di gastronomie e take-away vegan-vegetariane da ordinare online oppure portarsi a casa quando non avete voglia di cucinare ma siete troppo stanchi per uscire a cena:

La Susina (CHIUSO)

I Love Vegetarian (CHIUSO)

Mens@Sana

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *