Home » TRAVEL » Italia » Milano e Dintorni » QUI MILANO – I GIARDINI SEGRETI

QUI MILANO – I GIARDINI SEGRETI

Parlare del mio amore per Milano è un argomento sufficientemente scontato da farvi venire voglia di tornare ad inserire numeri nel documento Excel che avete momentaneamente lasciato vero? Eppure con questo articolo dedicato ai suoi giardini segreti potrei stupirvi.

Questa città di freddo e grigio ha davvero poco, se non qualche lunga giornata invernale.

Arrivata per restare non più di un anno, festeggio questo settembre i miei dodici anni in questa città che di freddo e grigio ha davvero poco, se non qualche lunga giornata invernale. Certo, amore con la A maiuscola, amici e lavoro sono state sicuramente motivazioni sufficienti per fermarsi, ma non sarebbero bastate e anzi, non sarebbero mai arrivate se non avessi permesso a Milano di ‘adottarmi‘, di farsi amare, di farsi scoprire pian piano e non senza una certa fatica.

giardini segreti di milano

Dalle domeniche di solitudine a vagare per le strade deserte dell’estate, alle mattine freddissime passata a soffiare su una tazza di caffè americano sono nati i post di Pepite e tante consapevolezze. E quando una volta tornando a Milano da una vacanza, mi sono sentita finalmente a casa, la musica non è mai più stata la stessa.

A riprova del fatto che Milano sia piena di tesori ma che timidamente li sveli poco alla volta, come una nobil donna d’altri tempi, il fatto che esistano dei giardini ‘segreti’ nascosti in dimore d’epoca, all’interno delle Università o nei musei.

giardini segreti di milano5giardini segreti di milano1

Il percorso organizzato da WaamTours ci ha infatti permesso di scoprire gli splendidi colori all’interno di vecchi cortili e giardini di silenzio come il Giardino delle Vergini dell’Università Cattolica, ma anche il Vivaio Arena, punto di partenza del tour, fino allo splendido angolo di verde progettato dal Portaluppi all’interno della Casa degli Atellani o i Chiostri di Sant’Ambrogio, nella loro serena maestosità.

giardini segreti di milano11giardini segreti di milano8 giardini segreti di milano9

Porte spalancate su tesori in cui non c’è traccia nè del grigio nè della tristezza tanto proclamate dai detrattori di Milano.

Perchè prima di parlare male (o bene) di qualcosa, bisogna essersi presi la briga di conoscerla davvero.

 

 

 

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *