Home » MILANO » Luoghi » QUI FUORISALONE 2019 – DESIGN & FOOD NEI DISTRETTI MILANESI

QUI FUORISALONE 2019 – DESIGN & FOOD NEI DISTRETTI MILANESI

Dopo la fashion week e la digital week, è arrivata la Design Week! E si perché dall’8 al 14 aprile ci sarà il tanto atteso Fuorisalone 2019.

Il Fuorisalone quest’anno più che mai sarà all’insegna dell’eco-sostenibilità. Infatti tutti i brand e designer si sono impegnati duramente per proporre nei distretti milanesi oggetti di eco-design ed eco-compatibili. Dunque non preoccupandosi più solo del “bello” ma anche di ciò che è più giusto per l’ambiente e per il mondo.

Gli eventi sono numerossisimi ma noi abbiamo fatto una Selezione di Pepite di quello non dovete assolutamente perdervi dei distretti milanesi e su dove fermarvi a mangiare un boccone.

Siete pronti per una settimana alla scoperta delle esposizioni più belle, dell’architettura più particolare e degli aperitivi post lavoro?

PORTA ROMANA DISTRICT

  • Nel rinomatissimo distretto di Porta Romana non potete di certo perdervi il “Design for Sharing” la prima mostra di design condiviso in cui verranno presentati makers e designer indipendenti che hanno auto-prodotto i loro capolavori: dalle sedute ai tavoli tutto sarà interamente made in Italy, ma soprattutto costruito a km zero e con materiali eco-sostenibili.

Ma non è finita qui, perché martedì 9 aprile ci sarà la presentazione di SharingMi. La nuova piattaforma che permette di condividere i propri comportamenti eco-sostenibili e premiare i cittadini più attenti all’ecosostenibilità.

DOVE: Rotonda della Besana, Via Enrico Besana, 12.

CON I MEZZI: Metro gialla – Fermata Porta Romana oppure tram 9

  • Se andate pazze per i gioielli allora non potete perdervi la mostra “Outsidelounge 2019. Gioiello Contemporaneo” nella Galleria Rossini.

DOVE: Viale Montenero, 58

  • Se all’improvviso poi vi viene fame e vi piace la cucina greca, non potete lasciarvi scappare il nuovo ristorantino Vasiliki Kouzina in cui assaggiare delle chicche mediterranee super!

DOVE: Via clusone, 6

 

TORTONA DESIGN DISTRICT

  • Se andate nel distretto di Tortona non potete non fare un salto da Base Milano che come ogni hanno ospita moltissimi eventi interessanti, innovativi e originali. Quest’anno vedrà tematiche inerenti al design, all’arte, al mondo della musica e ci sarà uno spazio dedicato ai designer, per scoprire i loro segreti. Vi lascio la lista completa per scegliere quelli più interessanti per voi.

DOVE: Via Bergognone, 34

CON I MEZZI: Metro Verde fermata Porta Genova oppure tram 9

  • Esposizione da non perdere è anche quella di Ikea Fell home with Ikea alla Torneria Tortona e in cui non solo troverete un esposizione di luci e suono mixati, ma anche hot dog caldi e bevande fresche!

DOVE: Via Novi, 5

  • A misura di famigliaStokke. Progetto pensato per le mamme e neomamme e che vedrà ogni giorno workshop, merende insieme, laboratori gratuiti e una super fotografa Mihaela Moroc che vi scatterà foto alle mamme con i loro bimbi durante le attività.

DOVE: Via Tortona, 28 “Model” dal 9 al 14 aprile.

Fuorisalone 2019 - Pepite per Tutti

BRERA DESIGN DISTRICT 

  • Un vivaio da interno in collaborazione con Inside Outside che vedrà il negozio di Aesop arricchirsi di piante provenienti dalla Biblioteca degli alberi per la città. Bè, un ottima scusa per fare un salto a dare un occhiata e comprare i loro prodotti pazzeschi! DOVE:

DOVE: Piazza del Carmine, 1

  • Non può di certo mancare l’Orto Botanico di Brera sulla nostra lista e che quest’anno ospiterà un istallazione particolare, in grado di mimetizzarsi a pieno con la natura e all’insegna del riciclo.

DOVE: Via Fratelli Gabba, 10 – Via Brera, 28.

  • House Of Solferino: cinque stanze, tutte diverse per profumazione, ispirazione e colore. È così  la splendida location verrà trasformata in mille sfumature di giardino da Ludovica e Roberto Palomba, due icone del design.

DOVE: Via Solferino, 11. Scala A, 3° piano.

DOVE: Corso Garbiladi, 22. Solo lunedì 8 aprile.

ISOLA DESIGN DISTRICT 

  • Installazione assolutamente da non perdere è “Ci vuole un fiore “di Stefano Rossetti nella Biblioteca degli Alberi.

DOVE: Parco Biblioteca degli Alberi,

  • Bar Bah: dove fermarsi a fare l’aperitivo e incontrare un’altra installazione particolare con le luci al neon. Attenti però, dicono attragga gli animali notturni e chissà quali!

DOVE: Via Luigi Porro Lambertenghi, 20

LAMBRATE DESIGN DISTRICT

  • FuoriSalmone (si avete letto bene, Salmone) presenta solo il top del made in Italy e protagoniste sono opere di design controcorrente e non mainstream. In più troverete anche Ortogiuda, un progetto che permette di coltivare la tua frutta preferita e ortaggi preferiti direttamente a casa tua, in giardino o sul balcone del tuo appartamento. Più chilometro zero di così cosa c’è?

Per maggiori info info@ortogiuda.it

DOVE: Via Massimiliano, 25

Ma quanto è bella la nostra Milano che non si ferma mai e non ci annoia mai?

Valeria
Valeria

Nata a Roma ma Milanese da sempre, senza dubbio la più giovane della redazione di Pepite: le piace viaggiare e ama la musica, ma proprio tutta, dalla pop a quella classica.
Adora suo fratello minore e le amiche di sempre, le piace fare shopping e girare la città alla scoperta di negozi e caffè assieme alla mamma.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *