Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Quest’anno la Design Week è stata davvero memorabile per noi: sarà stato per il tempo meraviglioso che per una volta tanto ha clementemente assistito l’intera settimana, sarà per le iniziative collaterali legate al Salone del Mobile, sarà perchè Milano a primavera diventa bellissima, fatto sta che appena terminata, ne sentiamo già la mancanza.

Fortunatamente la città sta per tornare più viva che mai stavolta grazie ad un argomento che piace proprio a tutti: il food.

Milano Food City infatti è praticamente al via (dal 7 al 13 Maggio) e siamo sicuri che non avrà niente da invidiare alla settimana del design in quanto a vivacità e appuntamenti interessanti, con un alleato in più… il cibo!

Eventi, show-cooking, degustazioni, talk e incontri a tema: orientarsi e scegliere sarà davvero sfidante.

Pepite vi aiuta un po’ e vi segnala, in collaborazione con Autogrill, alcuni degli happening che si terranno nei Bistrot City Life e nel centralissimo Bistrot Milano Duomo nei prossimi giorni.

BISTROT CITY LIFE

Il Bistrot City Life, aperto nel nuovo polo milanese di City Life, si caratterizza per un’offerta profondamente attenta al food green and healthy ma che non trascura il gusto. Avete mai assaggiato le torte di Cristalli di Zucchero? Uno spazio dedicato alle proposte gluten free e un panificio a vista completano la proposta di uno spazio di ristorazione moderno e accogliente.

Milano Food City

GLI EVENTI

Qui il calendario degli eventi di cui il Bistrot si farà teatro:

Mercoledì 9 maggio dalle 15 alle 18: Tecniche di preparazione e degustazione dei salumi d’Oggiono, un workshop per appassionati che si propone di dare a chi parteciperà consapevolezza, esperenzialità e formazione nella degustazione dei salumi artigianali d’Oggiono.

Giovedì 10 maggio dalle 15 alle 18: Stavolta è il turno dei formaggi con lo showcooking del Caseificio Fiordilatte, dalla filatura della mozzarella alla produzione del primo sale.

Venerdì 11 maggio sempre dalle 15 alle 18 si parla di tè e cioccolato con Dammann Frère e Domori, due eccellenze che parleranno degli aromi e dei profumi attraverso un workshop perfetto per i golosi.

BISTROT MILANO DUOMO

Il Mercato del Duomo è uno dei fiori all’occhiello di Piazza Duomo: con i suoi quattro piani dedicati alla ristorazione, è meta di turisti e milanesi che, a seconda dell’esigenza, trovano una risposta perfetta: Motta Caffè Bar al piano terra per una sosta caffè colazione ma anche per un pranzo o aperitivo in pieno centro (ne avevamo parlato qui, ricordate?).

Milano Food City

Primo e secondo piano dedicati al Bistrot Milano Duomo e infine, l’anima degli happy hour milanesi, la Terrazza Aperol al terzo piano, per un Spritz vista guglie.

GLI EVENTI

Ecco cosa succede invece nel Bistrot a due passi dal Duomo:

Lunedì 7 maggio

Dalle 10 alle 13 – Le uova in camicia – showcooking con degustazione dell’Azienda Agricola Bargero.

Dalle 15 alle 17 – Le Manfrigole – showcooking e degustazione delle crepes salate di grano saraceno dell’Azienda Agricola Podere Monticelli.

Mercoledì 9 maggio

Dalle 14 ai 16 – I “Necci” – Rita Tomà e la farina di castagne dell’Alta Toscana: una tradizione che viene portata avanti da generazioni della famiglia Tomà.

Giovedì 10 maggio

Dalle 15 alle 18 – “Carboidrati Creativi” con Dott. Mario Maria Mariani e Molino di Voghera.

Nuove ricette a base i farina di canapa, un nuovo modo per mangiare in modo bilanciato ma corretto dal punto di vista nutrizionale.

Sabato 12 maggio

Dalle 16 alle 17 – Principi di degustazione vini ed abbinamenti – Milano Vino.

Dalle 17 alle 18.00 – Tecniche di preparazione e degustazione dei salumi d’Oggiono – Prosciuttificio Marco d’Oggiono.

Domenica 13 maggio

Dalle 15 alle 18 – Filatura mozzarella e produzione formaggio Primosale – Showcooking Caseificio Fiordilatte.

 

Se volete venire a trovarci, saremo presenti mercoledì 9 Maggio ad entrambi gli eventi di Bistrot Milano Duomo e City Life… e mi raccomando, veniteci a salutare! Noi potremmo essere un po troppo ‘presi’ nella nobile arte della degustazione (è un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo!).

E buona Milano Food City a tutti!

Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata