Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Ditemi che è la volta buona, che finalmente il meteo sarà clemente e grazierà i nostri programmi di grigliate e/o gite fuori porta.
Pasquetta è universalmente la giornata perfetta per scampagnate, barbecue e piccole fughe con amici e famiglia. Generalmente, è anche la prima occasione che ci vede pranzare all’aria aperta con il sole in fronte, sempre più proiettati verso l’estate.
Di certo molti di voi saranno già organizzati da settimane, ma vogliamo pensare a chi non ha fatto piani precisi ed è ancora in cerca di idee: eccovi le nostre cascine del cuore, per pianificare il pranzo di Pasquetta ma anche per una delle prossime domeniche di sole!

 

CASCINA GUZZAFAME

pepitepertutti_cascine_pasquetta_cascinaguzzafame
Una conduzione famigliare vera e propria quella dei Monti, famiglia storicamente legata al mondo agricolo e proprietaria della Cascina Guzzafame.
Allevamenti di bovini da latte e da carne, un caseificio, un orto biologico, uno shop di prodotti della terra e due ristoranti: quello agrituristico, ideale per grandi tavolate e disponibile a pranzo e per eventi, e l’esclusivo Ada e Augusto, esclusivamente serale; qui si possono gustare le interpetazioni creative delle materie prime prodotte dalla Cascina a cura dello chef giapponese Takeshi Iwai.
Un posto ideale anche per i più piccoli: la fattoria didattica offre anche un servizio di animazione per feste di compleanno per bambini che comprendono tante attività come giochi in cascina, laboratori culinari, rurali e creativi.
Si trova in Località Cascina Guzzafame – 20083 Gaggiano

 

CASCINA CAREMMA

pepitepertutti_cascine_pasquetta_cascinacaremma

Alle porte di Milano, Cascina Caremma è azienda agricola, ristorante e perfino un piccolo albergo definito dagli stessi proprietari eco-chic, dal sapore rurale ma con una spiccata attenzione al comfort.
Questa attenzione al benessere si ritrova anche nell’offerta SPA, con piscina, vari tipi di sauna e area trattamenti viso e corpo.
Il palato viene invece coccolato nei due ristoranti, il Ristorante Naturale di cucina tradizionale rivisitata e il più tradizionale Bistrot.
Si trova in Via Cascina Caremma, 2, 20080 Besate MI

CASCINA GAGGIOLI

pepitepertutti_cascine_pasquetta_cascinagaggioli

Cascina Gaggioli si trova all’interno del parco agricolo sud Milano, in zona via dei Missaglia, a poche centinaia di metri dalla cinta urbana.
Quello che ci ha fatti innamorare è la possibilità di prenotare postazioni per grigliate fai-da-te. Anche i tavoli sono riservabili e nella bottega si possono acquistare, oltre alle carni (deliziose), i formaggi, gli affettati, la verdura e le bevande. Praticamente zero necessità di organizzazione, zero difficoltà logistiche, solo il piacere di un barbecue in compagnia come a casa propria.
Disponibili anche soluzioni di pernottamento su modello b&b.
Si trova in Via Selvanesco, 25 – 20141 Milano

GRANAI CERTOSA

pepitepertutti_cascine_pasquetta_granai_certosa

Una cascina antica, un tempo convento, vicina di casa di uno dei monumenti lombardi più affascinanti: l’Abbazia della Certosa di Pavia. Granai Certosa è la location ideale per un’esperienza a tutto tondo, in cui cultura gastronomica e artistica si fondono alla perfezione.
L’ambiente è rustico ma arredato con gusto, ci si respira l’accoglienza di una volta.
Il menù dedicato a questa giornata di festa, in cui spicca il legame con il territorio e il rispetto della tradizione, è consultabile sul sito (il salame cotto non sarà proprio posh ma vale la trasferta, garantito!).
Si trova in Cascina Tirogno, 6, 27012 Frazione Torriano PV

Se progettate una fuga più lunga, in cui viziarvi anche un pò, date un’occhiata a queste pepite con SPA!

Margherita

Margherita Daverio, alias Cannella e Confetti. Classe ’84, vive a Milano dove lavora come PR.
Adora le perle e i cammei, le tovaglie della nonna e le acconciature anni ’30, tanto che a volte ha la sensazione di essere nata in un’epoca sbagliata.
Metereopatica e freddolosa, tollera l’inverno solo come conditio sine qua non per la neve e il Natale (che le scorre nelle vene 365 giorni all’anno).
Sognatrice ad occhi aperti ed eccessiva negli affetti, non potrebbe mai rinunciare alla famiglia, allo zucchero e ai suoi capelli lunghi.
Dal 2013 porta cuore e cucina nel foodblog www.cannellaeconfetti.ifood.it.

Lascia un Commento