Pescheria o ristorante di pesce? A milano trovi entrambi... e freschi!
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Immaginate un piccolo porto soleggiato, i pescatori che rientrano dopo la spedizione quotidiana, le casse di pesce freschissimo posate sugli scogli e vendute a tempo di record ad abitanti e turisti affascinati.
A Milano c’è tutto – o così amiamo dire – ma questo sottile brivido, per forze di causa maggiore, manca.
Ci si avvicina un pò la sensazione che mi dà essere accolta dal bancone del pesce fresco quando entro in un ristorante.
Vedere con i miei occhi la materia prima che verrà preparata mentre sarò comoda al tavolo a godermi le prime chiacchiere della serata mi piace sempre tantissimo.
Se anche voi siete come me un po’ voyeur (gastronomicamente parlando, s’intende!) ecco le pescherie-ristoranti in città che non potete perdervi.

(Anche QUI, abbiamo parlato di un un ristorantino di pesce che merita)

PESCHERIA CON COTTURA

pescheria

Apertura meneghina nuova fiammante con radici pugliesi (il locale ha un gemello a Lecce), pur avendo inaugurato da poco Pescheria con cottura merita già un posto speciale della classifica.
Partiamo dal locale: gli arredi moderni e i forti richiami vintage creano nel complesso un ambiente estremamente raffinato ma anche accogliente, con la sua cucina a vista. Di quello chic che non impegna, insomma.
Il banco della Pescheria fa bella mostra di sé all’ingresso ed è un piacere dedicare qualche minuto a scegliere cosa mangiare, scoprendo nuove varietà e facendosi consigliare qualcosa di diverso dal solito.
Da amante del bere bene poi, non potevo che restare colpita dalla ricca carta dei vini e dalle proposte del cocktail bar (vengo sempre conquistata dai locali che hanno un signature drinks, vi dico solo che qui ne hanno 11!).

La nostra pepita: il pinzimonio di gamberi viola di Gallipoli serviti con 5 salse di ispirazione etnica. E il caffè della moka, per i nostalgici come me.

Si trova in: via Tito Speri 7

I PESCIOLINI

pescheria

Il bancone del pesce accoglie i clienti all’ingresso anche da I Pesciolini.
Realtà nata come una pescheria con aperitivo oltre 5 anni fa, oggi si compone di ben due ristoranti (uno in Porta Romana e uno in Porta Ticinese).
Il menù è molto ampio e propone crudi di pesce e coquillage oltre a piatti cotti del giorno e non. Buona la scelta di ostriche, tra bretoni, normande e irlandesi.
Difficile davvero non accontentare tutti!
I prezzi sono nella media dei ristoranti di pesce milanesi, non possono essere definiti economici ma sono giustificabili in rapporto alla qualità.

La nostra pepita: in settimana è disponibile la formula business lunch con due piatti, acqua e caffè a 20 euro.

Si trova in: via Corso di Porta Romana 51 oppure Ripa di Porta Ticinese 33.

PESCETTO

pescheria

Con la sua formula super easy, Pescetto è il locale perfetto (non cercavo la rima, giuro!) per compagnie allegre e cene last minute.
L’ordine si fa al banco: scegli il pesce che preferisci, il tipo di cottura, paghi e ti siedi al tavolo aspettando che il tuo numero venga chiamato per andare a ritirare l’ordine.
Freschissimi i crudi, commoventemente asciutto il fritto, interessanti le proposte del giorno.
Nonostante la modalità rapida e self service, ai tavoli non viene messa alcuna fretta. Ci si può godere la serata con tutta calma e non è cosa scontata, specialmente nei posti affollati.

La nostra pepita: può capitare di dover attendere un po’ in coda, almeno nelle serate e negli orari di punta, ma la fila scorre e viene allietata da calici di Prosecco e polpettine offerte dalla casa.

Si trova in: via Alessandro Volta 9.

PESCHERIE RIUNITE

pescheria

Concept molto molto simile anche per Pescherie Riunite, locale del gruppo Joe Cipolla, Zio pesce e Seven. Stessa modalità di scelta-ordine-ritiro, stessa economia sui prezzi grazie all’impatto di coperto e servizio contenuti.
Diciamo che il criterio di scelta tra questo e Pescetto potrebbe essere che vi troviate in zona Moscova o piuttosto sui Navigli. In ognuno dei due casi, “cadrete” bene!

La nostra pepita: come contorno non perdetevi le zucchine fritte a striscioline.

Si trova in: corso Colombo 11.

Lascia un Commento