Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Dato che la bella stagione sembra volersi far desiderare ancora un po’, almeno a Milano, l’ennesimo sabato mattina piovoso ha bisogno di una bella dose di consolazione.
Se un biglietto aereo last minute per Parigi sarebbe troppo impegnativo per l’agenda e le finanze, chiudere gli occhi e addentare un croissant è un ottimo placebo per sentirsi catapultati per un attimo nella Ville Lumière.
E se strappo alla regola deve essere (tanto la prova costume la rimanda direttamente il meteo) che sia autentico: preparato con il burro buono, appena percettibile sulla labbra come un velo di Labello.

IL GRANDE CLASSICO

pepitepertutti_milano_brioche_pavè(1)
Lo so, siamo quasi noiosi ma in apertura non si può non citare Pavè, successo milanese indiscusso nel campo della colazione e della pasticceria.
Sarà la preparazione rigorosa con burro e lievito madre, la qualità degli ingredienti delle farciture o il fascino di un locale pioniere nel suo genere… fatto sta che le loro brioche sono davvero difficilmente eguagliabili!
Si trova in via Felice Casati 27.

LA PANETTERIA

pepitepertutti_milano_brioche_panificio_davidelongoni
Italianissimo eppure dal sapore così francese il croissant sfornato dal Panificio Davide Longoni, con la sua nota burrosa intensa ma mai prepotente, con la sfoglia croccante.
Se poi il meteo consente di gustarla in pace sui tavolini del giardinetto esterno, l’effetto “colazione in vacanza” è assicurato.
Ne parliamo anche qui
Si trova in via Tiraboschi 19

L’ISOLA CHE C’È

pepitepertutti_milano_brioche_liledouce
Utilizza esclusivamente burro di Normandia AoP l’Ile douce, pasticceria di ispirazione marcatamente francese in zona Isola, per i suoi croissant alla francese senza zucchero farciti al momento in versione dolce o salata.
Il pastry chef trentenne Fabrizio Barbato, allievo di Iginio Massari, firma inoltre una serie di dolci (anche in versione monoporzione) incredibilmente ricercati e raffinati; due linee, la sempre presente signature e la saisonnier, declinata secondo le stagioni.
Si trova in via Porro Lambertenghi 15

LA VERA BOULANGERIE

pepitepertutti_milano_brioche_atelierdupain
L’Atelier du Pain sembra uscito da un dipinto: affacciato su corso Magenta, il piccolo laboratorio dalle pareti color color pervinca lavora farina di grani e frumenti francesi macinata a pietra.
Oltre alle fragantissime baguette dalla tipica crosta dorata, la linea di viennoiserie offre dal croissant al pain au chocolat passando per il pain aux raisins.
Si trova in Corso Magenta 32

SOGNARE A OCCHI APERTI

pepitepertutti_milano_brioche_lapatisseriedesreves

Proseguendo per il Corso in direzione Duomo si incontra uno dei due punti vendita milanesi della Patisserie des Reves, maison del pasticciere francese Philippe Conticini.
Un locale in cui i prodotti di pasticceria sono presentati come vere e proprie opere d’arte, con tanto di cloches ed espositori sapientemente illuminati, in stile galleria.
I milanesi possono gustarsi queste meravigliose brioches feuilletée (altro che mille strati di morbidezza) anche nel negozio di piazza Oberdan.
Si trova in Corso Magenta 9

Margherita

Margherita Daverio, alias Cannella e Confetti. Classe ’84, vive a Milano dove lavora come PR.
Adora le perle e i cammei, le tovaglie della nonna e le acconciature anni ’30, tanto che a volte ha la sensazione di essere nata in un’epoca sbagliata.
Metereopatica e freddolosa, tollera l’inverno solo come conditio sine qua non per la neve e il Natale (che le scorre nelle vene 365 giorni all’anno).
Sognatrice ad occhi aperti ed eccessiva negli affetti, non potrebbe mai rinunciare alla famiglia, allo zucchero e ai suoi capelli lunghi.
Dal 2013 porta cuore e cucina nel foodblog www.cannellaeconfetti.ifood.it.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata