QUI MILANO - DIECI PASTICCERIE TOP | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Scusateci ma in fatto di pasticcerie, Pepite ne sa a palate. In particolare, chi vi scrive, ha assaggiato tutti i mignon di pastafrolla crema e lamponi della città, soprattutto assieme al caffè del pomeriggio.

Da sempre non grande fan della pasta sfoglia e della panna, datemi della pasta frolla e conquisterò il mondo, soprattutto se fatto di piccoli pasticcini da mangiare in un boccone per assaporarne la morbidezza e quella sensazione piacevole di scioglievolezza.

Quindi, diamo il via alle nostre pasticcerie milanesi preferite, quelle dove vi consigliamo di prendere un cabaret di paste e pasticcini per la domenica o da portare in ufficio per festeggiare un compleanno.

 

Le Officine del Dolce

Una delle nostre preferite.

Questo laboratorio con bancone e piccolissimo spazio dove poter consumare dà il suo meglio con la bella stagione, quando, soprattutto nel weekend, i tavolini all’aperto si riempiono di clientela giovane, quella che sta riscoprendo la zona Lodi-Brenta-Corvetto e di cui vi avevamo parlato qui.

Ci piace tutto, dalla cortesia di chi è dietro al bancone, alla torta frangipane e pesche, deliziosa. La pasticceria mignon è ottima, come lo sono le brioche riempite al minuto.

DOVE:

Le Officine del Dolce

Via Tullo Massarani 2 – Milano

Tel: 02 3997 0620

Sito: www.officinedeldolce.it

Lunedì – Sabato: 7:30 – 19:30
Domenica: 7:30 – 13:00 / 15:00 – 19:00

Pasticceria San Luigi

A pochissimi passi dalle Officine, la pasticceria della tradizione. Spartanissima, quasi retrò, davanti alla Tipografia Bonvini, altro pezzo di storia.

Cestini di pasta frolla e crema con frutta fresca davvero memorabili, ottime anche i dolci per la colazione, dalle crostate fino alle torte per i compleanni. Quella alla frutta restano comunque le nostre preferite.

pasticcerie milanesi

DOVE:

Pasticceria San Luigi

Via Tagliamento 2, Milano

Tel. 02 5740 4564

Da martedì a domenica 7,30 – 20,30

Lunedì chiuso

 

 

Pasticceria Migliavacca

I mignon più buoni della città, dai classici a quelli più golosi, è la pasticceria perfetta per la domenica mattina, quando si riscopre il piacere del pranzo in famiglia o dagli amici e si arriva con un bel vassoio di paste pronte per essere consumate accanto al caffè.

Pasticcerie Milano - Migliavacca

DOVE:

Pasticceria Migliavacca

Via Ajaccio, 13 Milano

Tel. 02 713653

Dal martedì al sabato 8,30-13,30 15,30-20

Domenica 8,30-19

Lunedì chiuso

 

 

Pasticceria Cucchi

La storia e il burro.

Cucchi per noi si riassume in due parole: torte Sacher spettacolari, servizio davvero d’altri tempi, il posto perfetto per giocare a fare ‘le sciure’ con un tea time delle cinque del pomeriggio o un aperitivo ‘bella Milano’ con stuzzichini sfogliati e olive.

Pasticcerie Milano Cucchi

DOVE:

Cucchi

Corso Genova 1, Milano

Tel. 02 8940 9793

Sito: www.pasticceriacucchi.it

Da Martedì a Sabato 7-22

Lunedì chiuso

 Giacomo Milano

Accanto alla tabaccheria omonima, che rifornisce di brioche all’uvetta da urlo, Giacomo è da sempre garanzia di qualità. Ambiente bellissimo e decisamente di lusso, profuma di biscotti appena sfornati.

Ottima la torta cioccolato e pere, quella con frolla di cioccolato al sale e, tutt’altro che trascurabile, la presentazione accurata nei dettagli.

Pasticcerie Milano Giacomo

DOVE:

Giacomo Pasticceria

Via Pasquale Sottocorno 5, Milano

Tel. 02 7631 9147

Da Lunedì a Domenica dalle 8 alle 20.

 

 

Pasticceria Marchesi

Stile da vendere, anzi da raddoppiare.

Sì perchè Marchesi, ha raddoppiato e dal cuore di Montenapoleone è arrivato fin  in Galleria Vittorio Emanuele, diventando super instagrammato e molto chic. Le torte monoporzione di crema e frutti di bosco meritano senz’altro più di un passaggio.

pasticcerie milanesi

Foto Crediti – Agostino Osio.

DOVE:

Marchesi

Galleria Vittorio Emanuele II, 20121 Milano, Italia
info.galleria@pasticceriamarchesi.com
Tel. +39 02.94181710

Lunedì – Domenica 7.30 – 21.00

 

La Martesana

Il tiramisù.

Buonissimo. E ottimi anche i cannoncini ripieni di crema. Anche questa è perfetta per il pranzo della domenica, ma anche se volete ordinare una torta di compleanno e volete essere certi di fare bella figura.

DOVE:

La Martesana

Via Cagliero 14, Milano

Tel: 02 66986634

Sito: www.martesanamilano.com

Tutti i giorni dalle 7,30 alle 20,30

 

Bastianello

Per chi lavora in piazza San Babila e zone limitrofe, una vera icona.

Gelateria ottima (una volta esisteva il gusto ‘maggiolino’ con fragoline di bosco, chissà se lo faranno anche quest’anno), ma anche piccola pasticceria e brioche enormi e piene di marmellata da traboccare.

La sera troverete manager in cravatta allentata che bevono uno spritz, al mattino signore con tacco 12 che addentano integrali al miele. A qualsiasi ora decidiate di andare, non sbaglierete mai.

DOVE:

Bastianello

Via Borgogna, 5,  Milano

 

 

Pasticceria Cova

Un nome storico per i milanesi.

Sembra di entrare in una pasticceria d’altri tempi e forse un po’ lo è ancora. Il panettone è celebre, quello alto e soffice pieno di canditi e uvetta, delizioso.

Spuntini veloci salati e colazioni veloci con ottimo caffè e brioche fragranti. Un grande classico.

 

Pasticcerie Milanesi

DOVE:

Pasticceria Cova

Via Montenapoleone, 8  Milano
Tel.02.76.00.55.99/02.76.00.05.78

Sito: www.covamilano.com
Email: info@covamilano.com

Lunedì – Sabato 07.45/20.30
Domenica 10.00/19.00

 

 

 

Gattullo

I kranz più buoni di Milano.

A Gattullo ho commissionato più volte le mie torte di compleanno; ok non ho risparmiato sicuramente, ma ho guadagnato stima negli amici perchè sono davvero ottime, semplici e con ingredienti di prima qualità.

Buonissimi anche colombe pasquali e panettoni, da provare anche le praline al cioccolato e le piccole sfoglie salate. Ve lo consigliamo anche per pranzo.

Pasticcerie Milanesi

DOVE:

Gattullo

Piazzale di Porta Lodovica, 2 Milano

Tel: 02 5831 0497

Sito: www.gattullo.it

Da Martedì a Domenica dalle 7 alle 21

Lunedì chiuso

 

Lascia un Commento