I pastelli sistemati in ordine cromatico nell’astuccio come fossero arcobaleno, i fermacapelli con visetti di bamboline impertinenti, la merenda con pane e marmellata durante l’intervallo delle 10.15, i grembiulini blu ricamati, le scarpette coi lacci e i libri pieni di figure colorate.
Sono questi i ricordi immediati della mia infanzia, le cose che mi circondavano e scandivano la mia giornata di bambina. E l’odore dei pennarelli, il piacere di utilizzare colori come il verdeacqua, l’arancio e l’azzurro si mischiano alla sorpresa di mordere il pane e scoprire la marmellata di fragole o la crema al cioccolato, i nuovi quaderni da iniziare e i libri da imparare a memoria tanto mi piaceva le storie che raccontavano.
Le stesse sensazioni piacevoli che mi hanno ‘investita’ appena varcata la soglia di uno shop per bambini coloratissimo e intelligente che risponde al nome di Lelefante con le ghette.
Nato dalla volontà di 3 amiche, Erika, Federica e Serena, questo spazio ampio in cui ogni angolo è caratterizzato da qualcosa di delizioso, nasce non solo per proporre accessori e abbigliamento, ma anche libri per bambini piccoli ma anche un po’ più grandicelli.
‘Il grande libro del pisolino‘, ‘Olivia e il grande segreto’, ‘A tale of 3 birds‘ alcuni dei titoli che ritroviamo a riempire scaffali e ripiani creando delle macchie di disegni colorati. Sul porta-abiti che ricorda lo stesso su cui appendevamo i cappottini in classe, ritroviamo cappellini rossi e borsine a forma di coniglio, abitini da bambina accanto a minuscole scarpette con i fiocchi.
Tutto è declinato in formato bambino: dalla mini scrivania per colorare, alle panchinette per aspettare pazientemente la mamma, dai vestitini appesi al necessaire per preparare biscotti composto da mini mattarello, grembiulino con i pulcini e stampini a forma di uccellino.
Vecchie valigie verdi e rosa, poster per imparare le lettere, scatole di latta nei ripiani alti alle pareti, un telefono giocattolo che sorride dal grande bancone in legno: la voglia di tornare bambini è tanta.
E per chi ha bimbi da rendere felici, segnaliamo anche la qualità dei brand proposti: dall’olandese Oilily a Babe and Tess, da Bellerose a Maan e Gold.
Un vero mondo fatto di cerchietti , ghirlande e pins per capelli, accessori unici tra cui segnaliamo quelli di Liz Carpenter e quelli deliziosi della berlinese Dernier Cri (bellissime le pins e gli astucci con lupo e Cappuccetto Rosso) in cui spesso si entra per fare acquisti e ci si ritrova a scambiarsi consigli ‘da mamma’.
Uno spazio in cui si organizzano workshop, incontri, presentazione di libri.
Un negozio per bambini in grado di parlare a loro e alle mamme con tenerezza e consapevolezza nelle scelte delle proposte presenti. Fateci un salto anche se non siete ancora genitori, vedrete che avrete voglia di tornare bimbi 😉
DOVE:
Lelefante con le ghette
Via Crema 14, Milano