QUI MUM&KIDS – #RAINYDAYS CON I LABORATORI CREATIVI | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Quando le giornate si accorciano, le temperature si fanno sempre più fredde e il tempo bruttarello ci sono solo due grandi, immense, maestose domande che attanagliano le menti di tutte le mamme: “Cosa posso inventarmi questo pomeriggio?” e anche “Cosa possiamo fare questo fine settimana?”.

Ora, noi si è anche quelli a favore del partito della noia, ma pure sporcarci le mani ci diverte un sacco. Ecco una selezione di idee che faranno felici i più piccoli, accompagnati da mamma e papà, i più grandicelli, che potranno mettersi alla prova anche da soli, e perfino gli adolescenti!

Buon divertimento e fateci sapere le vostre esperienze.

I LABORATORI ECO-GREEN IN CASCINA

Nel periodo tra novembre e dicembre, Cascina Cuccagna propone tre corsi con tematiche tutte differenti e molto originali. Con “Le voci della natura” i bambini dai 7 anni in poi potranno scoprire l’affascinante linguaggio della natura attraverso le storie di fiori, piante e animali presenti nel giardino della Cascina. I bambini più creativi, invece, potranno imparare l’estrazione dei colori naturali con il laboratorio “Colori di stagione”. A partire dagli scarti di frutta e verdura stagionali e grazie all’utilizzo di pochi semplici strumenti, i partecipanti si divertiranno a sperimentare la magia del colore in sintonia con il mutare delle stagioni. Infine, i più abili e grandicelli (8-11 anni, accompagnati da un adulto) potranno costruire il proprio giocattolo in legno  durante un vero e proprio workshop di falegnameria.

Dicembre è ormai alle porte e Cascina Guzzafame si sta già preparando ad accogliere i bambini con tanti appuntamenti natalizi. Proseguono le visite didattiche alla cascina, con l’imperdibile momento dell’allattamento dei vitellini, cui si aggiungono tanti altri momenti di festa come il pomeriggio dedicato alla scrittura della letterina a Babbo Natale con consegna finale alle asinelle che si faranno messaggere per tutti i bimbi. Non mancheranno i laboratori creativi, uno spettacolo circense, una merenda con canti natalizi e, per finire, il 24 dicembre un pomeriggio di festa dedicato alla preparazione dei biscotti per Babbo Natale e le sue renne.

Credits: Cascina Guzzafame

PICCOLI CREATIVI AL MUSEO

Il MUBA rimane un vero e proprio must per i bambini, dai 12 mesi ai 13 anni. Nel laboratorio REMIDA, perfetto per i più piccini, ma da rifare anche con bimbi più grandi, la sperimentazione di diversi tipi di materiale diventa occasione di sviluppo di competenze cognitive, motorie e creative. Prosegue il viaggio alla scoperta del mondo di Bruno Munari con la mostra-gioco VIETATO NON TOCCARE: un percorso di sperimentazione impostato su scoperta e meraviglia, esperienze tattili e visive, poche regole e tanta libertà di muoversi. Infine, i più grandi potranno diventare ARTIGIANI PER UN GIORNO e cimentarsi in attività manuali, utilizzando strumenti, materiali e tecniche di antichi mestieri come il cestaio, il falegname e la sarta.

Credits: MammaMatta

Anche Hangar Bicocca propone percorsi creativi per bambini dai 4 anni in su. I laboratori si rinnovano ogni fine settimana e sono perfetti per avvicinare piccoli e grandi all’arte contemporanea. Esperienze e materiali ogni volta diversi che stimoleranno la curiosità e la comprensione del pensiero e della tecnica degli artisti più attuali.

Credits: Hangar Bicocca

CON LE MANI IN PASTA

Dulcis in fundo, è proprio il caso di dirlo, le cooking class di California Bakery sono perfette per i più golosi. I bambini dai 3 ai 10 anni , accompagnati da mamma o papà, potranno divertirsi a pasticciare e a cucinare i biscotti di Natale per eccellenza: gli omini di pan di zenzero. Se, invece, volete godervi un’ora di libertà, potrete provare la formula Baby Sitting Lab, per bimbi dai 5 ai 10 anni. Gli Chef-animatori cucineranno insieme ai bambini ricette semplici e divertenti, mentre mamma e papà potranno trovare il tempo per andare a parlare con Babbo Natale! Per finire, anche i teenager mettersi alla prova preparando i grandi classici della pasticceria made in USA come la Red Velvet Mini Cake o la Double Chocolate.

Credits: California Bakery

 

Lascia un Commento