QUI NATALE - IL GIRO DEL MONDO DELLE VETRINE PIÚ BELLE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

I film di Natale che più amiamo ce lo insegnano: nel mondo anglosassone il Natale lo sanno celebrare in grande stile! Come non ricordare gli occhi strabuzzati di Kevin che ammira l’enorme abete del Rockefeller Center illuminato a festa, nel classico dei classici Mamma ho riperso l’aereo: mi sono smarrito New York.

La magia che si respira a Londra o nella Grande Mela durante il Natale è unica, e gran parte del merito lo si deve anche ai grandi magazzini che per l’occasione, ogni anno, scelgono un tema con cui realizzano allestimenti da mille una notte. Gli artefici dei racconti che prendono forma dietro le vetrine di negozi come Sak’s o Berneys, spesso sono costumisti e scenografi rubati al mondo del teatro e del cinema; osservando le facce sorprese e sognanti di chi si ferma ad ammirare le loro opere si capisce presto che c’è lo zampino di veri e propri artisti.

Peccato solo che non sia possibile ogni anno poter vivere questa atmosfera dal vivo, per consolarci abbiamo selezionato alcune delle vetrine più belle di questo Natale 2016 tra Londra e New York con una tappa di mezzo all’ombra della Tour Eiffel.

Pronti a partire?

NEW YORK

MACY’S – BELIEVE

Le vetrine di Macy’s, il celebre grande magazzino di New York che organizza una delle parate più attese in città, quest’anno celebrano il Natale ricreando un racconto dei più classici con protagonista lui: Babbo Natale. Eccolo quindi con i suoi aiutanti elfi intento a confezionare i doni al Polo Nord.

Macy's

TIFFANY – DECK THE HALLS

Gli spot natalizi di Tiffany ci fanno sempre sognare e le vetrine dello storico negozio sulla 5th Avenue non sono da meno: un albero di Natale in miniatura e un pic nic notturno ambientato a Central Park. Tutto ovviamente luccica e son diamanti veri.

Tiffany

SAK’S – LAND OF 1.000 DELIGHTS
Non molto distanti da Tiffany, sempre sulla 5th Avenue, ecco le vetrine fiabesche di Sak’s che per questo Natale ci racconta i classici, come lo Schiaccianoci, con delle ambientazioni più dolci che mai: lecca-lecca e zucchero filato.
Saks Fifth Avenue
Saks Fifth Avenue
 LORD AND TAYLOR – ENCHANTED FOREST

Il più antico grande magazzino di lusso di Manhattan Lord and Taylor, stupisce bambini e adulti con alcune delle vetrine più belle in città (sono stati i primi ad allestire le vetrine delle feste nel lontano 1937).  I protagonisti  del racconto di Natale di LT sono gli abitanti di una foresta incantata e magica che si animano, danzando sul ghiaccio o ballando.

Lord and Tailor

Lord and Tailor

PARIGI

GALERIES LAFAYETTE – ARCTIC CHRISTMAS 

Quello di Lafayette è un bianco Natale: il tema artico ispira le vetrine parigine con scenografici paesaggi nordici realizzati con la carta. E sempre con la carta l’artista Lorenzo Papace ha realizzato lo storico ed enorme albero che da sempre è posto al centro del grande magazzino nel periodo natalizio. Tutte le vetrine sono animate con ruote panoramiche e orsi polari che fanno sognare, o come direbbero i francesi lèche-vitrine (leccare le vetrine).

lafayette_albero

PRINTEMPS – LA BALADE LUNAIRE
Sempre in Boulevard Haussmann poco distante da Lafayette, l’altro celebre grande magazzino parigino (insieme a Le Bon Marché Rive Gauche) celebra il Natale con delle scenografiche vetrine, ognuna delle quali ha un tema diverso. Ecco quindi delle natalizie gambe che indossano scintillanti Louboutin, macarons vestiti a festa e i più classici racconti delle feste come La Balade Lunaire.
printemps
printemps

LONDRA

FORTNUM & MASON – TOGETHER WE’RE MERRIER  

Un inno a celebrare le feste uniti e insieme, è così che il food store regale di Fortnum & Mason a Londra celebra il Natale. Le sue  vetrine si sono animate quest’anno con alcuni animali celeberrimi nemici (come il lupo e le pecore) che per l’occasione depongono le armi e festeggiano insieme.

LIBERTY LONDON – THE NUTCRACKER

Lo storico grande magazzino londinese, protagonista anche di un programma tv di channel 4 che ne svela i segreti e il dietro le quinte (in Italia trasmesso da Fine Living) rende omaggio al Royal Ballet con cui ha da poco siglato una partnership. Ecco quindi rappresentante come in un magico teatro alcune opere come lo schiaccianoci.

Liberty

SELFRIDGES – PARTY WITH SANTA

Dopo aver messo a segno un record importante: ha da poco inaugurato l’Accessories Hall più grande al mondo, Selfridges ha acceso le vetrine natalizie stupendo tutti per il mook rock. Abbandonati per una volta i classici e fiabeschi racconti di Natale, ha puntato tutto su un Santa Claus in vena di far festa con tanto di palle da discomusic anni ’80.
 Selfridge
Selfridge
HARRODS – A VERY BRITISH FAIRY TALE

Quest’anno Harrods ha optato per un Natale all’insegna del patriottismo, celebrando il Natale insieme ad uno dei brand di moda storici del paese: Burberry. Nelle vetrine del department store di Knightsbridge prende forma una fiaba very british la cui trama è la stampa check del brand.

 

Lascia un Commento