IT'S CAKE O'CLOCK: BISCOTTI DI PASTAFROLLA | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

E già, questa volta ho voluto proprio stupirvi……con i più classici dei peccati di gola: i biscotti di pasta frolla! Cosa c’è di più buono, consolatorio, semplice e in grado di evocare momenti di spensierata innocenza, di un biscotto a forma di cuore!?

Niente, appunto.

Quindi è ora di dare la giusta importanza anche a LEI, la Regina della pasticceria, pubblicando la classicissima ricetta della pasta frolla.

Ingredienti:

150 gr di burro freddo (importantissimo!) + 110 gr di zucchero semolato

125 gr farina setacciata + 1 pizzico di sale

2 tuorli + la scorza di un limone grattugiato

 

 

Nell’impastatrice o nel mixer, mette il burro a cubetti, la farina e lo zucchero e fate andare finchè non si crea una consistenza simile alla sabbia. A questo punto aggiungete il sale, i tuorli e la scorza di limone e fate andare il mixer “a intermittenza” finchè non si crea un cilindro di pasta all’interno.

Una volta pronta, vi consiglio di stenderla –non troppo sottile– direttamente sulla teglia con la carta da forno (sia sotto che per coprirla) prima di metterla a riposare in frigo almeno mezz’oretta così è più facile!

Nel frattempo accendente il forno statico a 180° e prendete tutti gli stampini che avete….adoro gli stampini! E’ una vera mania la mia, ereditata dalla mia mamma…lei ne ha una collezione invidiabile! I più belli si trovano in Inghilterra e negli Stati Uniti…ogni mio viaggio è ricordato da uno stampino diverso 😉

Adesso potete procedere con i biscotti: Tagliateli a uno a uno e disponeteli sulla teglia (sempre con la carta da forno) leggermente separati e rimetteteli qualche minuti in frigo prima di infornare.

Infornate per circa 5 minuti tenendoli sempre d’occhio! Non appena i bordi cominciano a colorarsi tirateli fuori e metteli a raffreddare su una griglia.

Se volete fare i buchi per appenderli, vi consiglio di farli non appena li sfornate perché altrimenti durante la cottura il buco si chiuderà 😉

 

 

I vostri meravigliosi biscotti sono pronti per accompagnare i vostri caffè del risveglio, i tè delle 5 e le tisane della sera (e le improvvise voglie di dolcezze, i momenti di malinconia, i momenti di allegria, i problemi al lavoro, i baci del fidanzato ecc ecc ecc ;))

ps. la pasta frolla, se ben avvolta nella carta trasparente, potete tranquillamente surgelarla e utilizzarla per preparare crostate o biscotti in qualsiasi momento.

Ciao da Chiara 🙂

ndr. seguite tutte le dolcissime creazioni di Chiara (ma anche quelle salate) qui: https://www.facebook.com/chiara.takeyourcake

e chiedete a Chiara di aiutarvi a preparare un buffet completo per le vostre cene e i vostri parties mandandole una mail qui: chiara.takeyourcake@gmail.com

 

1 risposta

  1. tuttepazzperibijoux

    c'é una cosa che non mi riuscirà mai bene…i biscotti!!!!!mi segnerò la ricetta e quando sarò particolarmente ispirata e pronta per l'ennesima delusione proverò a farli!ciao elena

    Rispondi

Lascia un Commento