Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Lo so che ultimamente insisto con il cioccolato ma:

Punto primo, io lo adoro (e chi non lo ama?!)

Punto secondo, con questa primavera che non arriva e con le giornate fredde e piovose,  cos’altro ci può venir voglia di mangiare per consolarci un po’ da questo freddo inatteso?!

E così, questa volta senza danni o invenzioni, ho preparato per voi niente di meno che la base della Sachertorte!

Base in quanto non l’ho farcita né ricoperta come la vera ricetta vuole perché volevo proporvi una torta semplice da preparare e adatta a tutte le situazioni: colazioni gustose, merende sostanziose o dopocena goduriosi.

Ingredienti:

200 gr burro a pomata (significa che la consistenza deve essere simile al dentifricio)

200 gr zucchero e 1 pizzico di sale

200 gr cioccolato fondente

150 gr farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito e  5 uova separate

Mettiamoci al lavoro:

Montate il burro con lo zucchero e il sale; aggiungere i tuorli e mescolate ancora. Sciogliete il cioccolato fatto a pezzetti a bagnomaria e aggiungetelo all’impasto, mescolando bene.

A questo punto aggiungete la farina e il lievito (setacciati mi raccomando!) e infine gli albumi montati a neve ferma.

Imburrate e infarinate la teglia e cuocere in forno statico a 180°.

Sformate e una volta raffreddata, cospargete la vostra torta al cioccolato di zucchero a velo.

 

 

Se della prova bikini non ve ne importa un fico, anzi, un’albicocca secca, potete farcirla come volete: con della marmellata di albicocche o lamponi, con della panna montata e qualche frutto rosso…insomma potete sbizzarrirvi come più vi piace!

 

ps. potete anche surgelarla ben coperta con la carta trasparente e utilizzarla in un secondo momento! è perfetta, e come spesso succede coi dolci, sono molto più buoni e facili da tagliare dopo essere stati surgelati!

 

ndr. seguite tutte le dolcissime creazioni di Chiara (ma anche quelle salate) qui: https://www.facebook.com/chiara.takeyourcake e chiedete a Chiara di aiutarvi a preparare un buffet completo per le vostre cene e i vostri parties mandandole una mail qui: chiara.takeyourcake@gmail.com

 

Ilaria

Ilaria, Leone classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora dopo un tormentato master in Bocconi. Lavora come account e sogna una cabina armadio dove poter coccolare le proprie numerosissime borse.
Ama i dolci, gli smalti colorati, lo yogurt greco, la bossanova e curiosare alla scoperta di posti sempre nuovi per stupire gli amici. Da questa passione nasce l’idea di Pepite per Tutti, vero e proprio diario di cose belle e momenti piacevoli da raccontare e condividere… con voi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata