Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Quatre Quarts con farina di mandorle e amarene sciroppate.

La Bretagna sarà la meta della mia prossima vacanza estiva e mente mi ritrovo a pianificare e a cercare posti dove mangiare, mi viene in mente una delle loro cake più famose: il quatre quarts.
Il nome deriva dalla proporzione dei suoi 4 ingredienti, ma questa è la versione dell’Orso, che mescola le sue origini siciliane con la passione per la Francia. Ed ecco che la farina viene mischiata con quella di mandorle; mentre ad arricchire il tutto aggiungo la composta di amarene che tutte le estati la mia mamma prepara raccogliendole dagli alberi della casa in campagna.

Il risultato? Un dolce soffice e burroso, buono a qualsiasi ora della giornata.

Vediamo come si prepara:

Ingredienti

Uova 250 gr
Zucchero 250 gr
Farina 250 gr ( 150 gr farina 00 e 100 gr farina di mandorle )
Burro 250 gr
Lievito 1 cucchiaino
Essenza di vaniglia un cucchiaino
50 gr di amarene sciroppate con il loro succo
100 gr di zucchero a velo

Procedimento:

Lavorare i tuorli con lo zucchero. Montare gli albumi a neve ferma. Aggiungere ai tuorli la farina mischiata al lievito e il burro fuso freddo. Aggiungere anche gli albumi girando senza smontarli.
Cuocere in forno caldo a 180°, per circa un ora , vale la prova stuzzicadenti.
Per decorare: zucchero a velo e qualche goccia di acqua per realizzare un glassa. Io ho aggiunto del colorante rosso, per ottenere una glassa rosa. Ho decorato con qualche amarena e zucchero a velo spolverizzato et voilà.

 

Curioso e appassionato, l’Orso in Cucina si muove tra i sapori delle sue radici siciliane e le suggestioni delle terre di Provenza, passando per Germania e Stati Uniti: il risultato è una cucina colorata e senza confini, che vuole sperimentare, ma ama gli ingredienti della tradizione italiana.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata