IT'S CAKE O'CLOCK: DOLCE LIMONCINO | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Ragazzi, per cortesia un attimo di attenzione: ho appena creato il dolce al limone piùbbbbuono del mondo, della terra, della galassia, dell’universo.

(oh marisa che esagerata la vostra dolciatrice ; ) ) No a parte gli scherzi, io sono rimasta totalmente affascinata (si può dire parlando di cibo?..oltre che matta, anche ignorante!!!) dal sapore e dalla consistenza di questo dolce meraviglioso.

E dire che di solito non sono particolarmente attratta dai dolci al limone, o per lo meno di primo acchito scelgo sempre qualcosa di più “classico” (temeraria!), ma ogni volta che mi lancio nell’assaggio di un dolce al limone mi stupisco sempre di quanto siano buoni!

Così, per la cena di ieri sera con amici (due dei quali cuochi veri, quindi immaginate la mia ansia da prestazione!) ho preparato il Dolce Limoncino: una via di mezzo tra una torta e un dolce al cucchiaio perché è fatto da uno strato di crema di limone coperto da uno leggermente più “asciutto” ma morbidissimo. UNA VERA GODURIA.

Allora, ecco finalmente gli ingredienti per 4-5 persone (io ho aggiunto 1/3 degli ingredienti perché eravamo in 7)

  • Succo e scorza grattugiata di 1 limone e ½
  • 6 uova
  • 250 g di zucchero
  • 2 cucchiai di burro fuso
  • 2 cucchiai di farina
  • 1 pizzico di sale

 

Preriscaldate il forno a 180°. Mescolate in una ciotola i tuorli con lo zucchero, il burro, la farina, il succo e la scorza del limone, amalgamando bene tutto con la frusta. Aggiungete delicatamente (mescolando dal basso verso l’alto!) le chiare montate a neve ferma con il pizzico di sale. Versate il composto in una teglia di porcellana da forno, unta di burro. Mettete poi la teglia in un’altra più grande foderata con carta da forno e con acqua calda che deve raggiungere la metà del bordo esterno della teglia di porcellana per permettere una cottura a bagnomaria.

Mettete a cuocere in forno per circa 40 minuti.

Sfornate e servite la torta spolverizzata di zucchero a velo.

Consiglio della nonna: prima di montarli albumi e relativa scodella vanno tenuti in frigorifero almeno 15 minuti (aggiungere un pizzichino di sale). Lo stesso vale per la panna montata (senza sale stavolta..ma zucchero mentre montate!).

 

 

Se il dolce limoncino vi è piaciuto, ma avete paura di non essere altrettanto abili nel realizzarlo… niente paura!

Chiara verrà in vostro soccorso, basta mandarle una mail a: chiara.takeyourcake@gmail.com

 

Nessuna risposta

  1. Claudia

    dalla procedura di preparazione/cottura ricorda un po' la crema catalana… ma deve essere più "elettrizzante" grazie al limone!

    Rispondi

Lascia un Commento