PEPITE DI DOLCEZZA: COPERCHI DI PASTAFROLLA | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Chi ci legge conosce bene della nostra passione per i dolci (vi ricordate It’s cake o’clock?) e di quanto siamo irrimediabilmente golosi!

Capirete quindi perchè, dopo aver conosciuto Enza, abbiamo subito capito che saremmo ‘andati a nozze‘ con lei e le sue ricette perlopiù a base di pastafrolla!

Ed eccoci qui ad inaugurare una dolcissima rubrica che per ora abbiamo chiamato Pepite di Dolcezza, ma che potrebbe cambiare nome in base ai vostri suggerimenti!

Ma torniamo ad Enza che, nel tempo libero, sforna dolci quasi ogni mattina trasformando la sua cucina in un vero e proprio laboratorio: libri di ricette con le pagine infarinate, zucchero, uova e burro che diventeranno biscotti, crostata e molto altro…

Il sogno di Enza? Nemmeno a dirlo: aprire una Frolleria! E noi le auguriamo con tutto il cuore (e la gola) di farcela!! Nell’attesa però iniziamo con la primissima ricetta a base di frolla:dei dolcissimi coperchi per mug pronti per essere inzuppati nel vostro caffè, the, tisane, latte…fate voi!

La parola ad Enza:

Pastafrolla

Alzi la mano chi non ha mai avanzato della pasta frolla facendo una crostata!?

A me capita praticamente sempre ed ogni volta la ricopro di pellicola e la metto li, in quel piccolo cassettino del freezer che sembra essere stato creato proprio per accogliere gli avanzi dei miei dolci. Sbirciando sul web (lo faccio tutti i giorni per trovare ricette che mi incuriosiscono!!) si é accesa la lampadina delle idee: fare dei Coperchi per le tazze da the e caffè.

L’idea l’ ho trovata piucchè carina, ma guardando questo intreccio nel passo passo, mi sono messa le mani tra i capelli perché sembra così tanto bello quanto complicato.

Ma non ho voluto arrendermi, così ho provato: una volta fatta la prima riga tra me e me mi sono detta: “È proprio a prova di scemo!!!!!” 🙂 per dire che è davvero semplice, un vero gioco da ragazzi!

 

Si adattano ad ogni tipo di frolla, io vi scrivo la mia.
Ingredienti per la pasta frolla:

250gr di farina + 125gr di burro ben freddo e tagliato a cubetti
100gr di zucchero + 1 uovo + 1 tuorlo + un pizzico di lievito per dolci
un pizzico di sale + un cucchiaio di rum +scorza di limone o vaniglia
Come si fa? Facile:
Versate in una ciotola tutti gli ingredienti e impastateli velocemente; formate un panetto, coprite con pellicola trasparente per alimenti e riponete in frigorifero per mezz’ora circa; trascorso questo tempo, riprendete la pasta e stendetela, quindi ritagliate tante strisce da incrociare come nella foto.

Con una tazza da te e/o caffè fate dei cerchi e adagiateli su carta forno e fateli cuocere a 175° per 10/15 minuti circa, fate poi raffreddare e servite come coperchio per le vostre tazze di caffè o the: i vostri ospiti ne saranno stupiti e deliziati! 😉

Seguite le delizie di Enza qui!

 

Lascia un Commento