Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Premesso il fatto che non ho mai capito se si scriva con la ‘u’ accentata oppure no, oggi, nonostante il caldo, abbiamo ancora voglia di dolcezza e di sapori morbidi, per cui, grazie a Enza, vi presentiamo le mini cupcake tiramisu…a voi la scelta di accentarle o meno 😉

La parola, a Enza:

“Se doveste scegliere il vostro dolce preferito, quello che al ristorante non può mancare nemmeno dopo un sontuoso pasto, quello che ogni momento è buono per mangiarlo, quello che non c’è caldo o freddo che tenga, quello che vi rallegra una triste giornata, quale sarebbe?

Il mio è senza dubbio il tiramisu, il più classico dei dolci Italiani, il più conosciuto anche oltre confine, quel mix di savoiardi, caffè, mascarpone, cacao capace di far resuscitare anche i morti!

E non è un caso perchè il nome altro non è che l’italianizzazione di “Tirame su”, nome originario veneto, chiamato così per le sue capacità  nutrizionali e c’è chi dice anche per i suoi presunti effetti afrodisiaci! Ognuno ha la sua ricetta preferita e negli anni tante varianti hanno sostituito il mascarpone con la ricotta e/o lo yogurt per renderlo light, o il cioccolato con la frutta per renderlo fresco nei mesi caldi. C’è anche chi poim se ne crea una versione del tutto personale, come me che, per diminuire i sensi di colpa, ho fatto un tiramisu in un boccone: un mini cupcake con un frosting al mascarpone che in un solo morso è in grado di sprigionare tutti quei sapori deliziosi che solo questo dolce è in grado di dare.
Insomma, credo d’avervi ingolosito abbastanza.. Quindi vi lascio la ricetta e come al solito vi dò appuntamento a settimana prossima con un’ altra Pepita di Dolcezza!!

Cupcake tiramisu

Ricetta “Mini Cupcakes Tiramisu”

Per le cupcakes (ricetta di Misya):

35gr di gocce di cioccolato bianco, 15gr di cioccolato scuro, 125gr di farina, 80gr di zucchero, 1 uovo, 50gr di burro fuso, 50ml di latte, 25gr di caffè ristretto, 8gr di lievito per dolci

Per il frosting al mascarpone:

100gr di mascarpone, 30gr di zucchero, 50gr di panna da montare

In più: caffè ristretto q.b., rum q.b., cacao amaro q.b.

Procedimento

Per le cupcakes. In una ciotola, mescolare lo zucchero, la farina, il lievito e le gocce di cioccolato bianco; in un’altra ciotola, mescolare il caffè, il latte, il burro e l’uovo; unire i due composti e mescolare con una frusta per evitare di formare dei grumi; aggiungere le gocce di cioccolato scuro; versare l’impasto nei mini pirottini per muffin, inseriti nell’apposita teglia, riempiendoli per metà; cuocere per 20 minuti a 175° e lasciare raffreddare.

Per il frosting. Montare il mascarpone con lo zucchero e montare la panna; unire i due composti mescolando delicatamente dall’alto verso il basso; riempire un sac-a-poche con bocchetta liscia o a stella.

Preparare del caffè e unirvi qualche cucchiaino di rum, secondo il vostro gusto; con l’aiuto di una siringa, priva dell’ago, iniettare un pochino di liquido nei cupcakes; decorare i cupcakes con un “ciuffo” di frosting e spolverare con cacao amaro; tenere in frigorifero fino al momento di servire.

P.S. Non lasciateli molto in frigorifero, altrimenti si asciugano e non renderanno come devono!”

Ilaria
Ilaria, Leone classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora dopo un tormentato master in Bocconi. Lavora come account e sogna una cabina armadio dove poter coccolare le proprie numerosissime borse.
Ama i dolci, gli smalti colorati, lo yogurt greco, la bossanova e curiosare alla scoperta di posti sempre nuovi per stupire gli amici. Da questa passione nasce l’idea di Pepite per Tutti, vero e proprio diario di cose belle e momenti piacevoli da raccontare e condividere… con voi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata