PEPITE DI DOLCEZZA: FRAGOLINE DI BOSCO E FROLLA | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

crostAppuntamento del mercoledì con le Pepite di Dolcezza di Enza e della sua Frolleria. Oggi è il turno delle crostatine al cacao con fragoline di bosco, perfette per questo periodo, buone tutto l’anno.

Vi lasciamo alla ricetta del giorno…e buona dolcezza a tutti 😉

 

Avete mai desiderato qualcosa talmente tanto da mettervi quasi a piangere quando riuscite ad averlo? Vi sembrerò pazza, ma a me é successo con le fragoline di bosco: le ho cercate per mesi e quando me le hanno regalate quasi scoppiavo in lacrime. Tutto nasce dalla voglia di farne una torta per mia mamma che le adora (il DNA non mente!!!).

Le ho cercate ovunque, ma tutti i fruttivendoli mi dicevano la stessa cosa: “Si consumano facilmente e quindi non le prendiamo, poi costano una fortuna e ce ne sono poche” 🙁

 

Immaginatevi che delusione! Fino a quel giorno in cui un cliente mi ha regalato ben quattro vaschette avvertendomi: ‘Mi raccomando, mangiale il prima possibile, altrimenti rischi di buttarle‘. Buttarle? Ma saremo mica matti!?

Arrivata a casa, ho cenato al volo e tirato fuori tutto ciò che mi serviva: attrezzatura e ingredienti. In poco tempo, ho preparato la frolla piú profumata che abbia mai fatto e la crema migliore di sempre: quelle fragoline hanno creato un velo di magia nella mia cucina, sostenuto dal primo morso che mi ha portato letteralmente in paradiso, indietro negli anni, quando da piccolina io e la mia mamma le mangiavamo insieme

Quella sera tutto é andato nel verso giusto, nessun disastro, nessuna crostatina bruciata, zero grumi nella crema..e tutto grazie a quel profumatissimo frutto che mi ha reso davvero tanto felice! Naturalmente le ha mangiate anche la mia mamma che era incredula fino a che non le ha viste e mangiate!

Vi lascio la ricetta e vi do appuntamento a settimana prossima, qui in Pepite di Dolcezza.

Ricetta “Crostatine scure alle fragoline di bosco

Ingredienti per la frolla al cacao:

220gr di farina, 125gr di burro, 100gr di zucchero a velo, 30gr di cacao, vaniglia, un pizzico di lievito, un pizzico di sale

Ingredienti per la crema pasticcera:

2 tuorli, 63gr di zucchero, 25gr di maizena o farina, 250gr di latte, scorza di limone, 30gr di limoncello

In più: Fragoline di bosco o qualsiasi altro frutto di bosco per decorare.

Procedimento

Per la frolla. Impastare velocemente tutti gli ingredienti con una planetaria o semplicemente in una ciotola; formare un panetto e porre in frigorifero per 30 minuti; trascorso il tempo, foderare degli stampi per crostatine, precedentemente imburrati ed infarinati, e cuocere per 15 minuti, ricoperti di carta forno e pesetti o fagioli secchi, e poi per altri 10 minuti privi di copertura; lasciare raffreddare.

Per la crema*: mettere in un pentolino tutti gli ingredienti, tranne il limoncello, mescolare bene con una frusta a mano e porre sul fuoco, sempre mescolando, fino a che la crema si sarà addensata; togliere dal fuoco, mescolare, aggiungere il limoncello e lasciare raffreddare.

Composizione del dolce: riempire i gusci di frolla con la crema, adagiarvi le fragoline e porre in frigorifero.

Io non le spennello con la gelatina, perché le consumo in giornata, ma se per voi così non fosse, preparate la gelatina, tipo la Tortagel della Paneangeli, lasciatela raffreddare un po’ e spennellarla sulle fragoline.

* So che vi sembrerà strano il fatto di mettere tutti gli ingredienti insieme, ma dopo vari tentativi ho capito che in realtà cambia poco e niente. La cosa più importante è mescolare molto bene con la frusta per evitare che si formino dei grumi.

Crostatine scure alle fragoline

 

Lascia un Commento