Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Anche se l’estate ci sta lasciando è ancora un po’ troppo presto per pensare a zuppe e vellutate bollenti, siete d’accordo? Abbiamo ancora voglia di colore, di freschezza e di sapori che ci riportino alle nostre vacanze, ma visto che siamo tornati in pista, dobbiamo anche fare il pieno di energia.

Un’idea carina e veloce? La pasta con pomodori confit e zucchine dorate, da servire sia tiepida che fredda, come primo completo (magari aggiungendo cubetti di mozzarella di bufala o feta) o anche come antipastino, in ciotoline monoporzione.

Pomodori Confit

L’ingrediente principale sono i pomodori confit, che se volete potrete usare per tantissime ricette o come semplice snack, sul pane o sui crostini, insomma un jolly facile da fare.

Qui lo abbiamo preparato in collaborazione con Olio Zucchi, perchè l’importanza delle materie prime, olio in primis, è fondamentale proprio per la riuscita di un piatto così semplice ma pieno di sapore.

POMODORI CONFIT (preparazione: 20 minuti; cottura: 1 ora e mezza)

1 kg pomodori perini

2 spicchi di aglio

1 cucchiaio di zucchero

olio Zucchi Sostenibile e sale q.b.

Lavate i pomodori perini e tagliateli a metà e disponeteli sulla placca del forno rivestita di carta oleata.

Sbucciate 2 spicchi d’aglio, tagliali a lamelle e distribuitele pomodori; spolverizzate il tutto con un cucchiaio di zucchero ed una presa di sale.

Adagiate la placca da forno  in forno preriscaldato a 160° e fateli cuocere per circa un’ora e mezzo. Prima di servire, irrora i pomodori caramellati con un filo d’olio extravergine d’oliva Zucchi Sostenibili e se volete, profumateli con foglioline di timo.

Pomodori Confit

PASTA POMODORI CONFIT E ZUCCHINE DORATE (preparazione: 30 minuti compresa cottura)

Ingredienti per due persone

100 grammi di penne integrali

200 grammi di zucchine

80 grammi di pomodori confit

olio Zucchi Sostenibile

Sale e Pepe q.b.

Niente di più facile: cuocete la pasta integrale al dente in abbondante acqua salata.

Nel frattempo lavate e zucchine e tagliatele a julienne. Scaldate poco olio in una padella inaderente e cuocete le zucchine fin quando non saranno dorate e croccanti.

Scolate la pasta e versatela in una ciotola capiente, condite con le zucchine e i pomodori confit che avete preparato in precedenza, servite condendo con un giro di olio extravergine a crudo e se volete una spolverata di pepe.

Pomodori Confit

E buon appetito a voi!

Ilaria
Ilaria, Leone classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora dopo un tormentato master in Bocconi. Lavora come account e sogna una cabina armadio dove poter coccolare le proprie numerosissime borse. Ama i dolci, gli smalti colorati, lo yogurt greco, la bossanova e curiosare alla scoperta di posti sempre nuovi per stupire gli amici. Da questa passione nasce l’idea di Pepite per Tutti, vero e proprio diario di cose belle e momenti piacevoli da raccontare e condividere… con voi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata