QUI RICETTE - DOLCI CON IL VINO ROSSO (DELLA VALTELLINA) | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Quando pensate al vino rosso immediatamente vi vengono in mente domeniche in famiglia con arrosto e patate e un bel bicchiere per fare il brindisi, vero?

Eppure non è così necessario che il rosso venga impiegato solo ed unicamente come accompagnamento di preparazioni salate di un certo tipo, perché può dare il meglio anche nella preparazione di dolci.

Vi proponiamo allora tre idee per utilizzare il vino rosso della Valtellina (che potete acquistare su origini.it), solitamente usato per pasteggiare formaggi e affettati, anche per dare carattere a una torta, dei biscotti croccanti e anche alla frutta.

 

PESCHE AL VINO

I nonni la chiamavano ‘la zuppa con le pesche’ e la gustavano a fine pasto in estate, la stagione di questo frutto amato da tutti. Per prepararla serve davvero pochissimo tempo ed è perfetta come dessert di un pranzo rustico.

Ingredienti per 4 persone:

6 pesche noci

2 chiodi di garofano

2 cucchiai di zucchero di canna

1/2 litro di vino rosso

mezzo limone biologico

vino rosso della Valtellina

Tagliate le pesche a spicchi piccoli o a dadini e mettetele in una ciotola di vetro con i chiodi di garofano assieme al vino, zucchero e succo di limone.

Lasciate macerare per tre ore in frigo coperte e poi servitele.

 

TORTA AL VINO E CIOCCOLATO

… perchè mica solo torta alla birra!

La torta al vino rosso e cioccolato è super golosa e facilissima, vediamo come si prepara:

Ingredienti:

150 g di farina 00

4 uova + 60 g di cacao amaro

230 g di zucchero semolato + 100 g di cioccolato fondente in scaglie

160 ml di olio evo leggero + 120 ml di vino rosso della Valtellina

1 bustina di lievito per dolci

vino rosso della Valtellina

In una piccola casseruola versate vino, zucchero e cacao facendo cuocere fino a ottenere una cremina liscia. Togliete quindi dal fuoco, prelevate 100-120 ml di composto e versatelo in un bicchiere.

In un mixer aggiungete il resto della crema, la farina setacciata, le uova leggermente sbattute, l’olio e il lievito e mescolate per due minuti frullando fino ad amalgamare tutto.

Aggiungete il cioccolato fondente in scaglie e mescolate con delicatezza con un cucchiaio di legno. Imburrate quindi una teglia da 24-26 cm, versate il composto e cuocete per circa 40 minuti a 160° con modalità forno statico. Una volta cotto, sfornate il dolce e fate qualche taglietto trasversale sulla torta.

Versate poi la crema che avete tenuto da parte nel bicchiere, in modo che penetri nella torta al cioccolato e vino rosso. Fate riposare almeno mezz’ora e servite!

 

CIAMBELLE CROCCANTI AL VINO ROSSO

Un dolcetto rustico e buonissimo, perfetto praticamente sempre, a colazione e a merenda e anche come coccola a fine pasto, le ciambelline al vino rosso della Valtellina si preparano così:

Ingredienti:

500 gr di farina + 180 gr di zucchero

125 ml di vino rosso della Valtellina

125 ml di olio di oliva+ 1 cucchiaio di sambuca

1 cucchiaino raso di bicarbonato+ un pizzico di sale

vino rosso della Valtellina

Mescolate tutti gli ingredienti in un recipiente ad eccezione della farina che aggiungerete poi poco a poco, cominciando ad amalgamare il tutto. Fate riposare quindi la pasta per un’ora al fresco (non in frigorifero però).
Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e staccatene dei pezzetti formando dei rotolini con le mani e congiungendo le due estremità fino a formare una ciambellina.
Preparatele tutte e quando sono pronte, disponetele sulla placca del forno ricoperta da carta da forno (appunto!) e cuocete a 180° per 20-25 minute finchè non saranno dorate.

 

Lascia un Commento