Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Il greenery è il colore pantone del 2017 e sia il design che la moda ce lo ricordano ogni giorno; il food però non è da meno e spopola di nuove aperture a tema veggie e di ricette molto healty, per lo più vegetariane, che fanno dello stile di vita green un vero e proprio way of life.

Una ricetta semplice, gustosissima e perfetta per la stagione più calda?

Semplice, un instagrammabilissimo toast avocado, pomodorini e feta.

Si prepara in un attimo ed è perfetto praticamente sempre: per il brunch con una centrifuga fresca, ma anche per cena con un calice di prosecco ghiacciato.

Qui lo abbiamo preparato in collaborazione con Olio Zucchi, per la prima di tre ricette in cui l’importanza delle materie prime, olio in primis, è fondamentale proprio per la riuscita di un piatto così semplice ma pieno di sapore.

Toast avocado, pomodorini e feta

Trovate due soluzioni alternative, a voi scegliere quale preparare (se non volete provarle entrambe):

Dosi per due toast (tempo di preparazione 15-20 minuti)

Due fette di pane ai semi misti in cassetta (ma anche integrale o qualsiasi pane in cassetta preferiate).

5-8 Pomodorini pachino

una decina di pomodorini confit/pomodorini secchi sott’olio

200 grammi di feta

Un avocado maturo

4-5 belle foglie di basilico

Olio Biologico Zucchi

sale e pepe q.b.

Procedimento:

Tostate leggermente le fette nel tostapane. Devono diventare croccanti ma ancora morbide, attenzione a non esagerare (circa 3 minuti)! Nel frattempo tagliate a metà l’avocado e con l’aiuto di un cucchiaio, scavatene la polpa di una metà e raccoglietela in una coppetta. Salate e pepate leggermente e poi con l’aiuto della forchetta, schiacchiate l’avocado fino ad ottenere una crema che spalmerete sulla prima fetta di pane.

Sgocciolate i pomodorini confit o quelli secchi e tamponateli con carta da cucina per eliminare l’eccesso di olio.

Disponeteli al centro del toast spalmato di crema di avocado. Riducete metà della feta a dadini e distribuiteli sopra al toast, negli angoli rimasti liberi dai pomodorini. Guarnite con una fogliolina di basilico fresco e quindi distribuite sopra un filo di olio biologico Zucchi per dare sapore al piatto.

Toast avocado, pomodorini e feta

Per il secondo toast: riducete la metà di avocado rimasta a triangolini come nella foto e disponeteli tutti sopra al pane. Lavate i pachino e tagliateli a metà. Salateli e pepateli e lasciateli riposare per un po’.

Quindi disponeteli sul toast e sbriciolatevi sopra la metà della feta rimasta. Tagliuzzate sopra il basilico rimasto, salate e pepate e completate con un filo di olio biologico Zucchi.

Lasciate riposare 10 minuti al fresco e… i vostri toast avocado con pomodorini e feta sono prontissimi per farvi sentire perfettamente allineati alla tendenza greenery di quest’anno!

Ilaria
Ilaria, Leone classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora dopo un tormentato master in Bocconi. Lavora come account e sogna una cabina armadio dove poter coccolare le proprie numerosissime borse. Ama i dolci, gli smalti colorati, lo yogurt greco, la bossanova e curiosare alla scoperta di posti sempre nuovi per stupire gli amici. Da questa passione nasce l’idea di Pepite per Tutti, vero e proprio diario di cose belle e momenti piacevoli da raccontare e condividere… con voi!

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata