TORTA DI PERE - MERENDA PERFETTA | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Tra milioni di ricette di torte di mele rivisitate in tantissimi modi diversi, vi proponiamo una semplicissima versione realizzata con un frutto amato-odiato, adattissimo ai bambini per digeribilità e valori nutrizionali, perfetto per ricette dolci e salate: la pera.

E qui la facciamo vestire da torta, per una piacevole pausa tè pomeridiana.

Ingredienti per 4 persone:

100 grammi di farina; 100 grammi di burro, 2 uova, 4 pere, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.

Grado di difficoltà: 1/5

Tempo di preparazione: 30 minuti + 40 per la cottura

Preparazione:

Per la preparazione della vostra torta di pere  iniziate ad imburrare una tortiera. Prendete le pere e iniziate a lavarle, sbucciarle e tagliatele e pezzettini sottili, poi. Volendo, spruzzateci un po’ di succo di limone, per evitare che diventino nere e perdano l’acqua. In un altro contenitore sbattete le uova, aggiungete lo zucchero e mescolate per far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Sciogliete il burro in un pentolino e versatelo dove avete messo le uova, mescolate spolverizzando con un po’ di cannella e un pizzico di sale. È arrivato il momento di versare la farina, che avrete precedentemente setacciato, ma aggiungetene poca per volta, continuando a mescolare. Versate ora il lievito per dolci, aiutandovi con un colino, poi continuate a mescolare fino quando non otterrete un composto bello cremoso. L’ultimo passaggio della preparazione è l’aggiunta delle fettine di pera, che verserete molto delicatamente, per evitare di romperle. Infornate e cuocete a 200° per una ventina di minuti, dopo 10 minuti abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per un’altra mezzora circa. A cottura ultimata sfornate e servite la vostra torta di pere.

Torta di Pere

 

Idee e varianti:

Esistono numerose varianti della torta di pere classica, che potete realizzare sostituendo l’ingrediente base, le pere, con qualsiasi altro frutto vi piaccia. Se volete invece rimanere fedeli alla ricetta classica, rendendola però più golosa, spolverizzate la superficie della torta con dello zucchero a velo.

Lascia un Commento