IT'S CAKE O'CLOCK: FACCIAMO I MUFFIN AL CAFFÉ? | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

muffin2Quante volte capita di fare la spesa, riempire la solitudine del frigorifero tappandone ogni buchino libero, sentirsi preparatissimi per affrontare serate in relax a casa, preparando cenette da leccarsi i baffi oppure improvvisando soluzioni last minute per quando si arriva tardi direttamente dall’ufficio?

A me succede raramente lo ammetto e, quando succede, potete rimetterci l’orologio che mi piovono inviti su inviti per cene, aperitivi, brindisi a sorpresa, eventi e compleanni decisi da un’ora all’altra e chi più ne ha, più ne metta. E puntualmente, tutti i miei acquisti iniziano a far partire il tic-toc-tac, tic-toc-tac del countdown scadenza. Orrore!

E così, per evitare di far passare alcuni acquisti dal frigo direttamente al sacchetto della spazzatura, ho improvvisato questi muffin ‘salva-spesa’ alla ricotta e caffè:

Per circa 8-10 muffin medi:

  • 200 gr di ricotta di mucca con allarme scadenza ormai inserito
  • 200 gr di zucchero e 200 gr di farina
  • mezza cartina di lievito
  • una tazzina bella piena di caffè (avanzato dalla caffettiera della colazione)
  • due uova fresche
  • alcuni pezzetti di cioccolato delle uova di Pasqua (per me fondente) che davvero non sapevo come smaltire

Facile, facilissimo: sbattete le uova con lo zucchero e il caffè fino ad ottenere un composto spumoso e piuttosto liquido, aggiungete poi la ricotta precedentemente scolata dal suo siero e lavorata a crema, mescolare e versare a pioggia, poca alla volta, la farina setacciata assieme al lievito.

Riempire gli stampini (per me di silicone) fino a metà con il composto preparato, disporre al centro un pezzettino di cioccolato, riempire ancora di impasto, senza arrivare all’orlo (altrimenti in cottura deborderanno!).

muffin

In forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fin quando la prova stecchino non decreterà la cottura ultimata.

Sono ottimi sia freddi che tiepidi, quando il cuore di cioccolato è ancora fondente e super cremoso, perfetti per la colazione del weekend e la merenda della domenica 🙂

 

 

 

Lascia un Commento