Home » QUI BEAUTY – VITAMINA C IL MUST HAVE DEL MESE

QUI BEAUTY – VITAMINA C IL MUST HAVE DEL MESE

Le giornate sono ancora fredde e buie, ma superato Gennaio, la voglia di Primavera inizia a diventare una certezza tanto quanto le nuove collezioni che iniziamo a vedere nelle vetrine della città.

La nostra pelle e il nostro corpo, un po’ rallentati dalla pigrizia invernale, sotto strati di indumenti e complice qualche indulgenza in più, hanno bisogno di essere risvegliati, fortificati e nutriti, sfruttando una delle vitamine più conosciute e anche una delle nostre maggiori alleate: la vitamina C.

 


VITAMINA C DA MANGIARE

Oltre ad assumerla come integratore (chiedendo in farmacia), possiamo utilizzarne tutti i benefici anche a partire dal consumo di agrumi: arance, limoni, mandarini, lime sono a nostra disposizione, non solo per essere consumati semplicemente ma anche per preparare ricette sane e con le giuste vitamine per la pelle.

Ve ne lascio due per la colazione:

PORRIDGE ALL’ARANCIA

50gr di fiocchi d’avena grandi + latte (per me d’avena)
scorza d’arancia grattuggiata + 1 cucchiaio di succo
3 quadretti di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di sciroppo d’agave
1 pizzico di fleur de sel
Mettete in una casseruola i fiocchi, il succo d’arancia, il pizzico di sale e coprite interamente con il latte (non annegate il tutto – basta ricoprire a filo perchè l’avena lo assorbirà velocemente.
Quando il tutto inizia a bollire, unite i quadretti al cioccolato e mescolate per circa 5 minuti.
Avrete un composto morbido simile ad una crema, da addolcire con lo sciroppo d’agave e infine con la scorza d’arancia.
Io la preferisco tiepida, a volte anche con un cucchiaio di yogurt greco per guarnire.
CRACKERS DOLCI ALL’ARANCIA
Vitamina C
Semplicissimi e con poche calorie: basta mescolare 150 grammi di farina con 25 ml di olio leggero, 3 cucchiai di succo d’arancia, un uovo intero e scorza d’arancia grattuggiata finemente.
Formate una palla di pasta e stendetela, poi ritagliatela come preferite e cuocete in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti.

VITAMINA C PER LA BELLEZZA DI CORPO E CAPELLI

La vitamina C dell’arancia è perfetta anche come ingrediente della beauty routine di corpo e capelli, creando mix semplicissimi e adatti a tutti.

MASCHERA PER CAPELLI

Per capelli grassi: preparate un impacco da tenere in posa per circa 10 minuti.

Basta sbattere l’albume di un uovo con succo d’arancia e applicare sul cuoio capelluto. Sciacquate abbondantemente dopo aver massaggiato in modo circolare.

Per capelli secchi: spremete il succo di un limone e di un’arancia, aggiungete un cucchiaio di olio e mescolate amalgamando bene il tutto. Stendete l’impasto sui capelli e massaggiate per qualche minuto, coprite con un asciugamano (meglio se riscaldato), aspettate 15 minuti e poi procedete lavando i capelli con il vostro shampoo.

 

SCRUB PER IL CORPO

Vitamina C

Spremete il succo di un’arancia e unite un bicchiere scarso di sale grosso, mezzo bicchiere di olio naturale di mandorle dolci (o olio d’olivea) e un cucchiaio abbondante di miele.

Mescolate con un cucchiaio di legno e massaggiate il composto (profumatissimo) sulla pelle già inumidita, con movimenti circolari, dall’alto verso il basso.

Sciacquate con acqua tiepida e.. sentirete che pelle morbida!


VITAMINA C PER IL VISO

La vitamina C è un potente antiossidante, idrata, rende la pelle morbida e radiosa.

Io ho provato il Vitamin C Facial Serum di Scentuals, trovato nella beauty box di Abiby di Febbraio: un concentrato di vitamina C ed E, acido ialuronico ed estratto di edelweiss da applicare sulla pelle per avere una pelle nutrita e liscia già dopo pochi giorni di trattamento.

Vitamina C

Aiuta a contrastare la perdita di volume, riempire le piccole rughe e in più il pack è totalmente riciclabile e la formula è cruelty free perchè non è testata sugli animali (fondamentale).

Al mattino il profumo dà una sferzata di energia che aiuta più del caffè!

Vitamina C

 

 

 

Ilaria
Ilaria

Ilaria, segno zodiacale Leone, classe 1980, cresciuta in Umbria a suon di Mila e Shiro e Soldini del Mulino Bianco, si fa adottare da Milano e dai tramonti dei Navigli, di cui si innamora durante un tormentato master in Bocconi.
Ama Andrea, Domitilla e Susina, ma anche la pasta frolla, il rossetto rosso, lo yogurt greco, la bossanova, i fiori di zucca fritti, l’Islanda e il Giappone. Le piace mettere insieme le persone e i progetti, è tenace e non molla mai.

Motto: We shall never surrender (cit. Winston Churchill).

Find me on: Web | Instagram | Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *