GARDENIA - CHIACCHIERE E DOLCEZZA NEL VERDE | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Mi piace innamorarmi. A voi no?

E non mi riferisco a quella meravigliosa sensazione da batticuore che si prova nei confronti di una persona, ma del piacere di innamorarsi di un luogo, di un progetto, di un’atmosfera, di un’empatia speciale che si stabilisce anche solo chiacchierando.

Certo, non è che ci si innamori tutti i giorni, ma tenersi in allenamento è semplice, basta avere occhi e cuore aperti e lasciare ancora che le cose belle ci conquistino, senza disincanto. Un po’ come fanno i bambini davanti alle cose nuove.

Detto così suona banale, lo so, ma è tutt’altro che scontato, a conti fatti. Un’amica che ti parla di una sua amica, che ti dice: ‘Devo fartela conoscere, sono sicura che vi troverete a meraviglia‘ ed ecco che subito scatta la curiosità e la voglia di conoscere, vedere, provare, farsi conquistare. E se l’amica in questione è Fara (grazie di cuore a Nadia che ha fatto da intermediaria) non è poi così difficile ritrovarsi a chiacchierare di viaggi, di golosità e di vacanze hippie a Formentera come se ci si conoscesse da anni.

Fara e sua mamma si occupano di progettazione del verde, arredando giardini e terrazzi di una Milano il più delle volte segreta, in cui perdersi tra cortili nascosti: Gardenia è il nome del loro progetto e dell”ampio angolo di paradiso in cui, in questo periodo, andare e perdere la testa per le orchidee è un attimo.

gardenia10

gardenia2

Tra mazzetti di peperoncini irriverenti ed enormi piante di ficus, un delizioso angolo pasticceria tenta i clienti con le tortine monoporzione della Pasticceria Sant Bioeus di Monza; rosa di mele con sfoglia di albicocca con mele cotte al forno e zucchero di canna, piccolissime cheesecake ai frutti di bosco e una deliziosa torta sacher (da assaggiare facendosi i baffi di cioccolato come i bambini) meritano più di uno strappo alla regola.

gardenia1

gardenia6

gardenia7

gardenia

gardenia3

Fara per sua fortuna non è così golosa da assaggiarle tutte, noi al posto suo, faremmo già fatica a passare dalla porta. Tra una chiacchiera sul Giappone e l’altra, ci viene voglia di chiederle di arredare anche il nostro amato balconcino, giacchè, come ci dice lei,  gli spazi piccoli diventano le sue sfide preferite e le sue passioni, allo stesso tempo.

Le clienti entrano, chiedono notizie della pianta che hanno ordinato, comprano un vaso di orchidee candide, parlano con Fara come fosse un’amica, con la stessa familiarità e semplicità con cui lei ci fa venire voglia di riempire la casa di verde, noi che a malapena riusciamo a conservare delle piante grasse, ma che siamo riusciti a far crescere una piantina di limoni semplicemente piantandone i semi.

Se lo guardi nel modo giusto“, dice Mary, “puoi vedere che tutto il mondo è un giardino” (Il Giardino Segreto, Burnett).

 

 

 

DOVE:

Gardenia
via Gian Giacomo Mora, 20 Milano
Tel: 02 5811 5241

email: info@gardeniasas.it

www.gardeniasas.it

pagina Facebook

 

Lascia un Commento