LA LIBRERIA CHE 'SCALDAPENSIERI' | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Da bambina amavo molto i libri. Ero così bramosa di storie e racconti, che ancora prima di riuscire a leggere, avevo imparato a memoria un libro che i miei mi leggevano spesso, tanto da riuscire a recitarlo così bene che sapevo anche quando arrivava il momento di voltare pagina.

Poi, una volta imparato a leggere e scrivere (ricordo ancora l’emozione della prima parola scritta a matita ‘uva‘), è arrivata la volta dei libri di favole per piccoli. Me li ricordo ancora, quelli con le pagine profumate, la copertina rigida color pastello, le pagine grandi e le parole accompagnate da disegni tenui, così complici da farti sentire parte della storia.

I libri della collana Beccogiallo, della Mursia.

Ogni tanto li sfoglio ancora, soprattutto Il “Giardino Segreto” di Frances H. Burnett, quello a cui sono più legata.

Ahimè da grande ho perso la pazienza e la curiositá di farmi trascinare all’interno di una storia che non riguardi strettamente la mia quotidianità.

Un vero peccato e una mancanza di costanza che mi fanno perdere tanti spunti di riflessione, di passione, di storie avvincenti o semplicemente piacevoli da percorrere con gli occhi e con la mente.

Ma il ricordo dei libri profumati e del piacere quasi segreto di diventare parte della storia che leggevo è ancora nitido, tanto da tornare presentissimo quando, qualche tempo fa, sono entrata nella Libreria Scaldapensieri e ne ho visti alcuni fare capolino da una pila di altri volumi.

Libreria Scaldapensieri

Scaldapensieri, un nome perfetto per una libreria quasi nascosta in una via tranquilla poco lontana da piazzale Lodi, colorata, grande, accogliente, quasi totalmente dedicata alle letture per bambini.

Album illustrati, libri per bimbi alle prime esperienze con le parole e per i più grandicelli, Scaldapensieri è un posto raro, quieto, fatto di serenitá e attenzione, con un angolo dedicato al riposo, con poltroncine e tutto l’occorrente per prepararsi una bella tazza di tè, perfetto connubio con una storia avvincente da divorare in santa pace.

Libreria Scaldapensieri Angolo Tè

 

Per le mamme c’è il corner ‘Dolce Latte‘ per cambiare i propri bimbi o allattarli, mentre i fratellini gironzolano curiosi tra le librerie zeppe di libri dalle copertine colorate e titoli intelligenti.

Angolo Dolce Latte

 

Noi vi consigliamo di passarci un po’ di tempo, anche se non avete dei bambini, solo per respirarne l’atmosfera serena, divertirvi scoprendo proposte per ragazzi che invece potrebbero essere perfetti insegnamenti anche per gli adulti.

Io ci tornerò presto…e chissà che la bambina curiosa che ero non torni ad avere voglia di appassionarsi ad una storia, ad una favola e a concedersi il lusso di sfogliare un libro, senza guardare l’orologio o controllare le email dal blackberry.

Lo spero 🙂

DOVE:

Nuova Libreria Scaldapensieri

Via Don Bosco
20139 Milano,

Libreria Scaldapensieri website

I corsi della Libreria Scaldapensieri

Pagina Facebook

Lascia un Commento