MADAME GIOIA HOME | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Avete mai letto il Giardino Segreto di Burnett? Io l’ho letteralmente divorato quando ero piccola e da allora sono rimasta letteralmente affascinata dall’idea di poter, un giorno, trovare anche io un piccolo posto pieno di bellezza e di pace nascosto chissà dove, che aspetta solo di essere scoperto e custodito con amore.

 

Lo so, sto invecchiando: certi pensieri romantici prima non li avrei mai confessati apertamente, ma qualche volta sognare fa bene, no? Specialmente se alcuni sogni sembrano materializzarsi davanti agli occhi nei momenti più improbabili. Ed è così che, qualche tempo fa, affacciandomi su uno dei tanti cortili di Milano, ho scoperto l’esistenza di un piccolo atelier-casa fatto di passione e calore: Madame Gioia Home.

 

Mossa da timore reverenziale (mi sembrava quasi di violarne la segretezza) ma spinta da una curiosità irrefrenabile, ho bussato alla porta di in un piccolo mondo pieno di oggetti scelti con amore e… gioia, appunto. Oltre ad accogliermi come una vecchia amica che passa a salutare, Madame Gioia Home mi ha fatto venire voglia di mare, di vacanze, di casa, di relax, di risate, insomma, di cose belle.

Racconta Lidia che l’idea di uno spazio creativo tutto suo è stata il fil rouge di tutta una vita a partire da quando cuciva gli abitini per le recite delle sue due gemelle, Simona e Monica. Poi, come tutti i sogni che prendono vita, un giorno, per caso, con il prezioso aiuto delle figlie ormai grandi, è nata Madame Gioia Home, bella come solo la collaborazione magica tra donne della stessa famiglia può essere.

 

Ovunque, oggetti che sembrano rubati da case di mare che sanno di vento e di spiaggia (bellissime le borse fatte con i sacchi di farina, perfette per l’estate), reti sul tavolo che ospita cornici di legno, lampade e cestini di vimini.

Sul divano a fiori riposano tenere creature colorate come i funghetti e le microscopiche matrioske che diventano portachiavi, piccoli sonaglini colorati per i bebè e un pupazzo renna con l’espressione tenera che ormai è diventato la mascotte del negozio.

Tutti gli oggetti di Madame Gioia Home (non più di uno/due pezzi artigianali) raccontano una storia fatta di piacere per la ricerca, senza posto per la fatica, piacere per l’accoglienza, come se i Clienti fossero degli amici in visita per un caffè.

 

Tutta la serenità di un sogno nel cassetto che finalmente diventa realtà traspare da ogni angolo e oggetto di questo posto incantato: piccoli pezzi unici come quelli di La Bottega delle Stelle (adoro il gatto Sofficino) si affiancano a oggetti teneri e divertenti come la teiera e le tazzine rosse fatte all’uncinetto.

 

Insomma, per chiudere con le parole di Madame Gioia Home:

Non è così importante che il posto un cui vivi o lavori sia grande o piccolo, rustico o moderno; ciò che importa è che ti dia gran gioia. Una signora, pardon… Madame Gioia.

 

 

 

DOVE TROVARLI:
Madame Gioia Home,
Alzaia Naviglio Grande 4
2º cortile
20144 Milano
www.madamegioiahome.it
info@madamegioiahome.it

Facebook FanPage

Lascia un Commento