Home » QUI SHOPPING – DOVE ACQUISTARE VINTAGE E SECOND HAND

QUI SHOPPING – DOVE ACQUISTARE VINTAGE E SECOND HAND

Negli ultimi tempi la parola vintage viene utilizzata molto spesso ma sappiamo a cosa ci riferiamo quando ne parliamo? Un capo, un accessorio o qualsiasi tipo di oggetto è vintage quando è sufficientemente “vecchio” da avere una storia alle spalle. Più è vecchio meglio è, perché uscito di produzione, introvabile e per questo rarissimo e prezioso.

Da non confondere con un oggetto second hand che è qualcosa di usato ma recente, magari in ottime condizioni o addirittura quasi pari al nuovo, non necessariamente usato o mal tenuto.

I MARKETPLACE

Con l’arrivo del fast fashion abbiamo iniziato ad acquistare in maniera molto più frequente, molto spesso però, la maggior parte dei capi non sono riciclabili e smaltirli è molto difficile. Sono nati così i marketplace, cioè quei mercatini virtuali dove negozi, professionisti o semplici privati possono mettere facilmente in vendita le loro cose. Sono applicazioni che nascono per permetterci di svuotare l’armadio di tutto ciò che è ormai superfluo. Al posto di far finire il tutto in un cestino, lo metteremo a disposizione degli altri utenti. I nostri preferiti sono: Depop, Asos Marketplace, Vestiaire Collective ed Etsy.

Se invece siete alla ricerca di negozi più di nicchia dove poter acquistare oggetti vintage o second hand ecco i nostri consigli:

VINTAGE ONLINE

The RealReal è perfetto per tutti gli appassionati di moda e per tutti coloro che sono alla ricerca di indumenti che hanno segnato la storia della moda. In questo sito troverete una vastissima scelta di abiti e accessori di lusso, alcuni anche in sconto.

Se siete degli amanti degli accessori e non avete ancora trovato la Chanel perfetta per i vostri outfit fate un giro sul sito di Rebelle. Qui potrete trovare una selezione di accessori davvero di classe. Un’altra alternativa molto simile e di lusso è Rebag.

VINTAGE A MILANO

A Milano, il Mercatone dell’antiquariato è una vera e propria istituzione per chi cerca chicche vintage sia nel campo dell’arredamento e del design, ma anche per chi cerca accessori e abiti firmati. L’importante è andare al mattino molto presto e chiedere con molta franchezza se le Chanel esposte sono veramente d’epoca o se sono ottime imitazioni. Vi risponderanno sicuramente in maniera sincera, ma in ogni caso ve ne accorgerete dal prezzo.

vintage

Impossibile non menzionare il tempio del vintage milanese: Cavalli e Nastri che annovera al suo attivo ben tre negozi, uno specializzato in proposte per gli uomini e due dedicati alle signore con nuovi arrivi selezionatissimi.

Porta la Francia a Milano Madame Pauline, una boutique che propone accessori e abiti da sera coloratissimi e con tutta l’allure d’Oltralpe. Molto belle anche le borse e le pochette eleganti.

A due passi dal Duomo, Humana Vintage arriva anche a Milano. Capi a partire dagli anni ’60 in avanti per donna e per uomo la cui vendita serve a finanziare progetti umanitari, un bel modo per care charity ricavandone doppia soddisfazione.

Sine Modus è un negozio giovane, attentissimo alle tendenze e allo street style con una scelta di capi unici. Bellissimi i turbanti con stoffe coloratissime.

Se invece siete alla ricerca di borse firmate e accessori come gioielli e bigiotteria d’epoca originale o spille firmate dalla “doppia C” allora i posti che fanno per voi sono Lipstick Vintage e Mania Vintage.

In una location a dir poco fantastica trovate The Cloister, la loro selezione di abbigliamento spazia da pezzi unici di inizio ‘900 sino ad arrivare a capi più recenti degli anni ’90. Qui non ci sono regole, prevale solo la bellezza.

Infine se quello che cercate non sono né abiti né borse firmate ma state cercando un paio di occhiali vintage, il luogo perfetto è Ottica Veneta.

SECOND HAND A MILANO

Per chi ama uno stile più particolare e meno comune a Milano troverete Ambroeus, un bellissimo negozio vintage e second hand con una grandissima varietà di abiti e accessori. Qui avrete la possibilità sia di andare direttamente in negozio sia di acquistare online.

Bivio è un negozio di second hand coloratissimo. Se nel vestire amate osare e soprattutto amate i colori,  questo è il posto perfetto per voi. Anche in questo caso potete acquistare sia in negozio che online. Bivio acquista la merce direttamente da privati che vanno nei loro negozi per proporre capi e accessori che non hanno mai messo o che non mettono più.

Infine se nell’ultimo anno non siete riuscite ad accaparrarvi il vostro paio di scarpe preferite di un grande marchio in tempo, potete provare a cercare da Give and Take. Questo è un vero e proprio spazio di incontro, dove si vendono e acquistano abiti, scarpe e accessori accuratamente selezionati e in continuo riassortimento.

 

Matilde
Matilde

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *