QUI VIAGGI - ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE BORROMEO | Pepite per Tutti
Pepite per Tutti - Lifestyle WebMagazine

Siamo troppo lontani dalle vacanze vere e proprie ma comunque molto vicini all’estate e alla voglia di partire. Vicino a Milano c’è una via di fuga che interessante e affascinante: le Isole Borromeo.

LE ISOLE BORROMEO

Le Isole Borromeo, di proprietà della celebre e omonima famiglia, sono un piccolo gioiello della cui vista bisogna godere almeno una volta nella vita.  Sono visitabili da fine marzo ad ottobre circa e facilmente raggiungibili da Milano. Non si può dire che la gita in giornata sia economica, una volta arrivate però scorderete il prezzo del biglietto perché conquistate dalla meraviglia del paesaggio.

Ecco tutti i consigli per una giornata al Lago Maggiore:

COME ARRIVARE

Quasi ogni ora c’e un treno regionale che parte dalla Stazione Centrale e ferma a Stresa. Il prezzo del biglietto è di 8,60 euro e in poco meno di un’ora sarete arrivate a destinazione. La stazione dei treni di Stresa è a cinque minuti circa a piedi da lungolago dove troverete anche l’imbarcadero dei battelli per raggiungere le isole. Diffidate da chi vi propone biglietti per raggiungere Isola Madre – Isola Bella e Isola dei Pescatori per circa 15 euro e dirigetevi alla rivendita ufficiale dove per 12,70 potete acquistare il biglietto per andata e ritorno per le due isole principali (Isola Bella e Isola Madre). Se siete mattinieri potete aggiungere anche qualche altra tappa scegliendo tra le varie fermate che il battello opera nel Lago Maggiore.

ISOLA BELLA E ISOLA MADRE

Il biglietto combinato per visitare entrambe le isole costa 21,00 euro. In aggiunta potete trovare anche dei biglietti che includono la Rocca di Angera (ad Angera) e il Parco Pallavicini (a Stresa).

I battelli di collegamento tra le isole passano circa ogni 20-30 minuti, potete quindi godervi la visita senza affanno. Palazzo Borromeo sull’Isola Bella è di indubbio fascino e in particolare le scenografiche grotte. L’Isola Madre ha invece come attrattiva principale il giardino botanico dove potrete ammirare splendidi alberi da ogni parte del mondo e pavoni.

Sulle isole sono presenti vari caffé dove poter pranzare, aspettatevi però prezzi e menu turistici. I ristoranti più interessanti si trovano infatti sull’ Isola dei Pescatori.

APERITIVO AD ARONA

Per tornare a Milano potete decidere di riprendere il treno da Stresa o fermarvi invece con il battello ad Arona meta perfetta per un aperitivo con vista e per una bella passeggiata lungolago. La stazione di Arona è in centro e potete prendere qui il treno di ritorno per Milano.

 

Lascia un Commento